Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un milione di italiani
senza medico di famiglia

Fra tre anni ci saranno 600 medici di medicina generale in meno. Considerando che ogni medico di famiglia può avere fino a 1.500 pazienti, questo significa che circa 900mila italiani potrebbero rimanere senza curante. Un numero destinato a crescere ulteriormente per via dei pensionamenti futuri. A rivelare questi dati è la Fondazione Enpam, l'ente previdenziale dei medici e dei dentisti.

 

Nel 2016, infatti, 1.499 iscritti al fondo di previdenza della medicina generale compiranno l'età del pensionamento (68 anni). Nello stesso anno, dalle scuole di formazione in medicina generale è prevista l'uscita di meno di 900 nuovi medici di famiglia.

 

"Nei prossimi anni potremmo essere costretti a chiamare specialisti e medici di famiglia dall'estero - ha dichiarato il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti - e allo stesso tempo in Italia migliaia di laureati in medicina rischiano di non avere accesso ai percorsi di post lauream perché, a causa dei tagli alle borse di studio, non viene messo a bando un numero sufficiente di posti nelle scuole di specializzazione e di formazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia