Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ignazio Messina
nuovo segretario
nazionale del partito

Il congresso dell'Idv ha eletto il nuovo segretario nazionale Ignazio Messina. Le votazioni si sono svolte nei seggi presenti su tutto il territorio nazionale e on line, dalle 8 alle 13 di oggi. II votanti sono stati 7957 su 14.145 aventi diritto. Ignazio Messina è stato eletto con il 69.11% dei voti mentre Niccolò Rinaldi ha ottenuto il 30,89%.

"Voi non siete il 30% del partito - ha affermato Messina dal palco del centro Roma congressi, rivolgendosi allo sfidante Rinaldi - ma siete il nostro partito e lavoreremo insieme, non in una logica di maggioranze e minoranze, ma per far crescere l'Italia dei Valori e migliorare il Paese".

"Al di là dell'aspetto tecnico, mi sento di poter dire che questo è stato un congresso vero: qui non c'é stato niente di precostituito. Abbiamo fatto un esperimento di democrazia diretta e partecipata e un domani ci prenderanno ad esempio. Su oltre 14 mila aventi diritto hanno votato più di 7 mila persone". Lo ha detto Antonio Di Pietro, presidente uscente dell'Italia dei Valori, al termine dei lavori congressuali del partito. "Il nostro - ha proseguito - è stato un congresso vero che ha eletto un segretario che servirà per far ripartire l'Italia dei Valori. Mai come in questo momento c'é bisogno di una forza che ridia speranza ai tanti cittadini che non credono più nelle istituzioni e che non vogliono un governo frutto dell'inciucio tra destra e sinistra. Questo Paese ha bisogno di legalità, di credibilità e di scelte coraggiose, prese nell'interesse della collettività e delle tante famiglie che non arrivano neppure più alla terza settimana del mese. A Ignazio Messina formulo i miei più sinceri auguri. Sono certo che non deluderà i nostri militanti, lavorando in squadra con Niccolò Rinaldi, e darà un contributo di valore a questo Paese, colpito da una profonda crisi economica, democratica e sociale". "Io ci sarò, - ha concluso Di Pietro - come semplice militante e, con l'orgoglio che ha contraddistinto il nostro percorso, continuerò a portare avanti le battaglie per la legalità, la giustizia e la democrazia. L'Italia dei Valori riparte, non ci fermeranno!". (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia