"A seguito della revoca del provvedimento di espulsione, che verrà immediatamente resa nota alle autorità kazake attraverso i canali diplomatici, la signora Alma Shalabayeva potrà rientrare in Italia, dove potrà chiarire la propria posizione". E' quanto si legge in un comunicato di Palazzo Chigi.
"Il governo, colti i profili di protezione internazionale che il caso ha sollevato, si è immediatamente attivato" "per verificare le condizioni di soggiorno in Kazakistan della signora e della figlia". E' quanto sottolinea una nota di palazzo Chigi.
Alma Shalabayeva è la moglie del dissidente kazako espulso dall'Italia.
Il gruppo parlamentare di Sel chiede le dimissioni del Ministro dell'interno Alfano per il caso Shalabayeva . "Per questo intendiamo presentare una mozione di sfiducia individuale nei suoi confronti". Lo annuncia il capogruppo Sel alla Camera Gennaro Migliore.
Il Movimento 5 Stelle presenterà al Senato una mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro dell'Interno Angelino Alfano, per lo "scandalo del rapimento-espulsione di Alma Shalabayeva e sua figlia". "Benissimo la revoca dell'espulsione - afferma il gruppo M5S - ma ora serve far chiarezza su quanto accaduto".