Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Furti in casa
37 arresti

I Carabinieri hanno arrestato 37 persone, tutti componenti di una banda di georgiani specializzati in furti in appartamenti a Roma e nell'hinterland romano. L'organizzazione criminale, responsabile di decine di colpi in appartamenti, era specializzata nel "key bumping": una tecnica che consente l'apertura delle porte con serratura europea senza lasciare segni di effrazione.

I carabinieri del Comando provinciale di Roma stanno anche effettuando decine di perquisizioni. L'indagine, prosecuzione di una precedente, aveva già portato nel marzo 2012 all'arresto di altre 14 persone. Complessivamente, dall'inizio dell'indagine, oltre alla notifica di 51 misure cautelari, i carabinieri hanno compiuto 54 arresti in flagranza di reato e recuperato un'ingente quantità di refurtiva: oro, pezzi d'argenteria pregiata, orologi, gioielli e pc portatili per un valore stimato di due milioni di euro, in gran parte già restituita ai derubati.

Attraverso il metodo del key bumping, i ladri arrestati inserivano una chiave limata nelle serrature. Poi grazie ad una speciale tecnica, le serrature si aprivano senza lasciare segni di effrazione. Il tutto per far sembrare che nessuno avesse cercato di forzare le porte per il furto. Ulteriori particolari dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà alle 11 nella sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Roma, piazza San Lorenzo in Lucina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia