Sabato 27 Aprile 2024

Allarme lavoro
bruciati 250mila posti

Le 750 mila assunzioni complessive previste dalle imprese dell'industria e dei servizi non compenseranno il quasi milione di uscite, tra pensionamenti, licenziamenti e cessazioni, messo a bilancio per il 2013, producendo un saldo negativo di 250 mila unità. Lo rileva il sistema Excelsior di Unioncamere e ministero Lavoro.

Sono 750.000 le assunzioni complessive previste nel settore privato nell'arco di quest'anno. Lo rilevano i dati del sistema Excelsior, di Unioncamere e Ministero del Lavoro, sulle intenzioni occupazionali delle imprese dell'industria e dei servizi. Rispetto al 2012 si contano così112 mila contratti in meno.

Nonostante la crisi "con una riduzione del Pil prevista intorno al 2%" per quest'anno i dati Excelsior "dimostrano come le aziende stiano cercando di mantenere mano d'opera" visto che la riduzione occupazionale registrata "equivale più o meno a un calo dell'1%". Così il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, commenta la rilevazione presentata oggi con Unioncamere. Il ministro aggiunge come ci siano aziende "che stanno crescendo, come quelle orientate all'export.

leggi l'articolo completo