Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico intenso
su strade e autostrade

Domenica di Ferragosto con traffico intenso sulle strade e autostrade italiane. Sin dalle prime ore di questa mattina proseguono gli spostamenti di lunga percorrenza verso le località turistiche del versante adriatico, ionico e tirrenico del Paese. Il weekend che precede la settimana di Ferragosto non fa registrare particolari disagi e la circolazione risulta intensa ma scorrevole. Non si segnalano particolari criticità in Emilia Romagna e in Campania. In Veneto traffico rallentato sulla statale 16 tra lo svincolo dell'A13 Bologna-Padova e il bivio per Abano Terme e sulla stessa arteria, nelle Marche, tra Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio e anche in Puglia a Foggia e Bari. In Liguria permane la chiusura di un tratto della statale 1 ''Aurelia'', in entrambe le direzioni tra Noli e Finale Ligure, a causa di una frana a Varigotti. Rallentamenti sull'Autobrennero sui 65 chilometri che separano Verona da Trento.

Traffico rallentato anche a nord di Bolzano e sulle principali strade che portano al lago di Garda ed alle località turistiche di montagna. I flussi di traffico di media e lunga percorrenza sono concentrati in direzione delle località turistiche del Sud Italia dove il traffico è intenso sulla strada statale 107 'Silana Crotonese' nel Cosentino, sull'intero percorso della strada statale 106 'Jonica' verso le coste calabresi e sulla statale 18 'Tirrena Inferiore' in Basilicata e Calabria. In Campania, il traffico è molto intenso sul raccordo Avellino-Salerno, in direzione sud, tra Lancusi e l'innesto sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria circolazione intensa, anche questa mattina, con punte di oltre 4.000 vetture l'ora nel tratto salernitano, in direzione sud, ma sempre scorrevole o comunque senza particolari criticità. Traffico intenso anche nell'area lucana della A3 dove è presente un cantiere inamovibile tra Lauria e Laino Borgo. Tempi di attesa nella norma a Villa San Giovanni agli imbarchi verso la Sicilia. Nelle prossime ore si prevede una diminuzione della circolazione che riprenderà progressivamente nel pomeriggio, fino a divenire particolarmente intensa nella serata per i primi rientri dei vacanzieri nelle aree metropolitane che si sommeranno agli spostamenti del weekend.

Con l'alta pressione torna il bel tempo in gran parte d'Italia e per Ferragosto l'estate dovrebbe mostrare il suo lato migliore, con temperature alte ma sopportabili. Sono queste le previsioni del Centro Epson Meteo (meteo.it) per i prossimi giorni. Dopo le correnti atlantiche che hanno portato ancora in queste ore acquazzoni e temporali sulle regioni del versante adriatico e al Sud, segnando la fine del caldo intenso di questi giorni, da oggi, domenica, meteo.it prevede bel tempo in gran parte d'Italia con un po' di nuvole solo sui rilievi della Penisola ma con basso rischio di precipitazioni. Le temperature massime torneranno quasi ovunque ad essere in leggero rialzo e in generale comprese fra 28 e 33 gradi. All'inizio della prossima settimana, secondo i meteorologi di meteo.it, l'Anticiclone delle Azzorre proteggerà gran parte dell'Italia, in particolare il Centro sud d'Italia. Il Nord verrà di tanto in tanto lambito dalla 'coda' di alcuni sistemi nuvolosi in transito a nord delle Alpi e uno di questi coinvolgerà più direttamente il Nord nella notte tra martedì e mercoledì con una breve fase che mercoledì pomeriggio porterà qualche temporale sull'Appennino centro-settentrionale, le Prealpi orientali e le Alpi occidentali. Nel giorno di Ferragosto si prevede nel complesso tempo buono, con l'alta pressione di nuovo in rialzo e un caldo sopportabile. Qualche nuvola significativa sui rilievi con il rischio di isolati, brevi temporali nel settore appenninico tra Abruzzo e Sicilia. Nei giorni successivi, infine, per i meteorologi il tempo sarà ancora più stabile.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia