Due scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 4.2 sono state registrate rispettivamente all'1:04 eall'1:06 sulla costa nord della Sicilia, in provincia di Messina.
Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i terremoti hanno avuto ipocentro entrambi a 10,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino, Raccuja, Sant'Angelo di Brolo e Sinagra. Gli eventi sismici sono stati chiaramente avvertiti anche sulle isole Eolie, dove popolazione e turisti sono usciti da case e alloggi spaventati dalle scosse. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.
La Sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Messina conferma che nessun danno particolare viene al momento segnalato, in seguito alle due scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 4.2 che hanno interessato il nord della provincia verso l'1:05. Moltissime comunque le chiamate arrivate alla stessa Sala operativa da parte di cittadini preoccupati dall'intensità dei due eventi sismici, chiaramente avvertiti dalla popolazione. L'unico intervento dei vigili del fuoco è stato finora eseguito a Sant'Agata di Militello, dove una persona disabile è stata aiutata a scendere al piano più basso della sua abitazione.
Anche la Protezione civile non segnala alcun danno: "Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia non risultano al momento danni a persone o cose", si legge in un comunicato diffuso poco dopo le 3:15. Almeno 15 le repliche di minore intensità registrate tra l'1:10 e le 2:15 dopo le due forti scosse di magnitudo 4.1 e 4.2 dell'1:05 circa. (ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia