Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domani in arrivo
perturbazioni

Per oggi l'anticiclone delle Azzorre garantirà ancora bel tempo, ma per domani pomeriggio è previsto l'arrivo della terza perturbazione di questa estate, che porterà pioggia e nuvole prima al nord, e poi al sud. Lo prevede Meteo.it.

Qualche nube potrebbe affacciarsi già da questo pomeriggio sulle zone montuose della Penisola con isolati temporali su Alpi piemontesi, Appennino emiliano, Appennino calabro-lucano, zone interne di Sicilia e Sardegna; non si esclude qualche locale sconfinamento sul Piemonte occidentale in serata. Oggi, invece, nel resto d'Italia, il tempo sarà ancora bello e soleggiato, in qualche caso con un lieve aumento, come lungo tutto il versante adriatico. Previste massime pomeridiane comprese tra 29 e 33 gradi; punte di 34-35 in Toscana. Venti deboli e mari poco mossi; soltanto il basso Adriatico e lo Ionio potranno ancora risultare localmente mossi.

Nel pomeriggio di domani è previsto un peggioramento del tempo al Nord, con temporali localmente anche forti, con nubi in lento aumento su Alpi, Prealpi e Liguria centrale. Nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi sul settore alpino e prealpino, temporali di calore nelle zone interne delle Isole e sull'Appennino calabro-lucano. Tra tardo pomeriggio e sera i temporali dalle Alpi si estenderanno a Piemonte, Lombardia e Venezie e nella notte raggiungeranno anche la Liguria, l'Emilia Romagna e l'alta Toscana.

Le temperature non subiranno importanti variazioni. Martedì, poi, la perturbazione scivolerà lungo la Penisola portando al mattino temporali in Emilia Romagna, Toscana, Marche e nel pomeriggio in gran parte del resto del Centrosud, specialmente sul Medio Adriatico. Il tempo migliorerà al Nord, in modo particolare sul Nordovest. Con i temporali avremo un calo termico più sensibile al Nordest e al Centro (4-7 gradi). Martedì sarà una giornata ventosa in Liguria, sull'alto Adriatico (Bora) e in Sardegna (Maestrale). Da mercoledì e' previsto un miglioramento nel centronord, mentre al centro e al sud occorrerà attendere giovedì o venerdì.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia