Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alfano: Imu, si puo' fare
Letta: soluzione a precari

Via libera del Consiglio dei ministri al pacchetto sulla Pubblica amministrazione (un dl e un ddl). Lo ha detto il premier Enrico Letta, al termine della riunione. "Purtroppo - ha annunciato il pemier - non riusciremo a usare in questi sette anni tutte le risorse disponibili" dai fondi strutturali europei. Annunciato un provvedimento sull'efficienza nel pacchetto di misure sulla Pa. Nei provvedimenti votati oggi in Cdm sulla Pa "c'e'un ulteriore taglio del 20% delle auto blu; una scelta che continua una direzione di marcia sulla quale dobbiamo fare ancora di più". Così il premier Enrico Letta, in conferenza stampa. Con il dl, spiega Letta,  ''si decide di dare unasoluzione strutturale al tema del precariato nella Pa. Si è deciso di tipizzare e ridurre le forme di lavoro flessibile" e di aver "messo barriere" per evitare le "scorciatoie per le assunzioni". Nel pacchettosulla pubblica amministrazione - ha ricordato Letta -  c'è anche l'assunzione di 1.000 vigili del fuoco. Un investimento che segnala "un'attenzione profonda rispetto ai problemi del nostro territorio".
Con il dl sulla P.A. arriva un ''intervento importante di razionalizzazione del sistema per far sì che ci sia concentrazione e rafforzamento della lotta alla corruzione, della sua prevenzione e della trasparenza attraverso una divisione di competenze'' che trasforma la Civit nel ''soggetto oggi esclusivamente dedicato alla lotta corruzione'' togliendole ''tutte le altre funzioni'' che saranno ''allocate all'Aran, in particolare per la valutazione '', ha spiegato il premier.

"Mai più contratti a termine che non siano eccezionali e temporanei perché temporanea è la richiesta": lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Gianpiero D'Alia, al termine del Cdm, sottolineando che il contratto "tipico" è il contratto a tempo indeterminato.

E' "prevista anche una norma che obbliga ad assumere tutti i vincitori di concorso". Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia, al termine del Cdm che ha dato il via libera al pacchetto sulla Pa. "In parte - ha aggiunto - questo riguarderà anche gli idonei, ma solo per le graduatorie più recenti". Abbiamo deciso, anche con il ministro dell'Interno Angelino Alfano, di inserire "anche una norma che ci sembra un atto di giustizia: l'assunzione nella pubblica amministrazione di testimoni di giustizia", ha annunciato D'Alia. Sono previste "procedure selettive" perché tra coloro che hanno avuto un contratto a tempo determinato per tre anni negli ultimi cinque "si scelgano i migliori". Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia, a proposito delle norme per la stabilizzazione dei precari. Nel dl è prevista la riserva del 50% dei posti a concorso per queste persone.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia