E' un vero e proprio 'anticipo d'autunno' quello che si vivra' su tutta Italia gia' a partire da domani per l'arrivo di una perturbazione che guastera' il tempo almeno fino a giovedi'. Nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento sono possibili soprattutto domani, la giornata peggiore di quest'ondata di maltempo, mentre da giovedi' ci dovrebbe essere un graduale miglioramento anche se il week-end rimarra' incerto. Queste le previsioni degli esperti.
"Tra le regioni piu' colpite dal maltempo - spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di '3bmeteo.com' - Lazio, Campania, Molise, Toscana e, in generale, quelle del Nord. Andra' un po' meglio solo all'estremo Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia, dove i fenomeni saranno piu' localizzati e seguiti da maggiori aperture". A determinare il peggioramento, secondo il Centro Epson Meteo, e' ''l'intensa perturbazione numero 4 di agosto, che sta ancora interessando alcune regioni. Lascerà in eredità un vortice ricolmo di aria più fresca e instabile che, bloccato fra l'Anticiclone delle Azzorre e l'alta pressione in rinforzo nei Paesi dell'Est e Scandinavia, ci farà compagnia per qualche giorno''. In questo contesto, prosegue il Centro Epson Meteo, ''sperimenteremo un rapido alternarsi di momenti soleggiati e temporanei episodi di maltempo con fenomeni possibili in tutto il Paese, ma più frequenti al Centronord dove si assaporerà localmente un clima da settembre inoltrato''.
L'instabilità, secondo Ferrara, "durerà almeno sino a giovedì, con nuovi acquazzoni e temporali che colpiranno la Penisola a macchia di leopardo, specie su Alpi, Nordest, regioni del Centro e basso versante tirrenico. Non mancheranno comunque anche delle belle parentesi soleggiate, soprattutto sulle pianure del Nord e, in genere, lungo i settori costieri; saranno infatti le aree montuose quelle più a rischio". Andrà un po' meglio nei giorni seguenti, secondo 3bmeteo.com, "quando l'alta pressione delle Azzorre tenterà di riavvicinarsi all'Italia, favorendo tempo più stabile e soleggiato. Tuttavia la protezione non sarà totalmente efficace e, pertanto, avremo ancora la possibilità di qualche pioggia o temporale a ridosso dei rilievi ma pure sulle Isole Maggiori". Di graduale miglioramento, da giovedi', con tempo piu' stabile e temperature nella norma, tipiche di fine estate, parla il Centro Epson Meteo. "Il prossimo fine settimana, quindi - conclude - dovrebbe essere bello da Nord a Sud". Secondo il portale 'iLMeteo.it', invece, ci saranno rovesci su Sardegna, basso Tirreno, Salernitano, Calabria Tirrenica e Nord Sicilia,, Campania, Lucania, Calabria, localmente anche tra Lazio e Abruzzo e ancora sulla Sardegna. Instabile anche domenica con nubi e rovesci diffusi o anche temporali sulle isole maggiori, Campania, Lucania e Calabria, localmente tra Lazio e Abruzzo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia