Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Benzina, in autostrada
sfiora 2 euro a litro

''Puntualmente, in occasione del controesodo estivo, i prezzi dei carburanti alla pompa schizzano al rialzo''. Lo denuncia il Codacons che sta ricevendo centinaia di proteste da parte degli automobilisti in viaggio lungo le autostrade italiane. 

''Oramai la verde sfiora quota due euro al litro lungo le autostrade del nostro paese - spiega il presidente Carlo Rienzi - in numerosissimi distributori il prezzo alla pompa supera infatti abbondantemente quota 1,960 euro al litro. Il fenomeno dei rincari dei listini di carburanti in occasione delle partenze degli italiani è oramai cosa nota, al punto che la magistratura su esposto Codacons sta indagando sulle speculazioni legate ai prezzi di benzina e gasolio. Il governo Letta, invece di pensare ad ulteriori aumenti delle accise, dovrebbe intervenire per punire con la massima severità i petrolieri, che con i loro comportamenti contribuiscono ad impoverire le famiglie e a ridurre il potere d'acquisto degli italiani, considerando che in occasione di rialzi difficilmente i listini scendono in modo veloce'', conclude Rienzi.

Benzina: consumatori ad automobilisti 'fotografate il prezzo' - Mentre milioni di cittadini stanno attraversando le autostrade italiane per il rientro dalle ferie estive, il Codacons lancia una iniziativa rivolta agli automobilisti in viaggio: l'associazione invita gli utenti che si accingono a fare rifornimento di carburante a fotografare anche, tramite cellulari e smartphone, i listini 'record' di benzina e gasolio esposti presso i distributori, ed inviare le immagini al Codacons all'indirizzo mail [email protected]. Le immagini raccolte dall'associazione saranno poi pubblicate sul sito www.codacons.it e serviranno non solo a scovare i prezzi 'folli' praticati in queste ore, ma anche a testimoniare i rincari rispetto ai listini praticati solo pochi giorni fa, e fungeranno da supporto alle iniziative legali a tutela degli automobilisti attualmente allo studio dell'ufficio legale Codacons. Il Codacons ricorda infine che sul proprio sito internet e' ancora possibile aderire all'azione risarcitoria lanciata dall'associazione per far ottenere agli automobilisti il risarcimento dei danni da speculazione sui carburanti, a seguito delle risultanze dell'inchiesta della procura di Varese.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia