Sia i tecnici sia il commissario per l'emergenza Franco Gabrielli hanno ribadito che il ritardo nell'inizio delle operazioni è stato dovuto esclusivamente alle condizioni meteo marine.(ANSA).
La rotazione della Concordia inizierà ad essere visibile ''dopo un paio di ore dall'inizio del tiraggio''. Lo ha detto il responsabile del progetto di rimozione per la Micoperi, Sergio Girotto, parlando delle operazioni di raddrizzammento del relitto, all'Isola del Giglio. ''Questa notte - ha aggiunto - il tempo non è stato favorevole, ma tutto è nella norma, tutto è regolare. La sequenza di preparazione è rispettata''. Il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, ha poi scherzato sui tempi previsti per la fine dei lavori: ''Vorrà dire che invece di prendere un te' andremo a cena''. E a chi gli chiedeva se una sirena indicherà l'avvio delle operazioni, Gabrielli ha risposto: ''la cosa è talmente seria e complicata che non credo servano effetti folkloristici''.(ANSA).
Il ritardo, ha spiegato Gabrielli, è stato dovuto al violento temporale che nel corso della notte si è abbattuto sull'isola del Giglio e che ha impedito agli uomini della Titan Micoperi di posizionare in mare i mezzi che serviranno per la gestione dell'operazione di prbucking. "Avremmo dovuto posizionare nella notte la chiatta che ospita la control room, ma a causa dei fulmini non sarebbe stato prudente lavorare. Il posizionamento è dunque avvenuto questa mattina", spiegato il responsabile del progetto per la Costa, Franco Porcellacchia. Ritardi, ha aggiunto, ci sono stati anche per il posizionamento delle panne antinquinamento. (ANSA).
"Non c'e' una modifica dell'iter ma solo un ritardo" che potrebbe essere di "un'ora e mezzo, due ore, due ore e mezzo. Lo vedremo strada facendo, vi informeremo". Lo ha detto il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, in una conferenza stampa sui lavori di rotazione della Concordia. "Abbiamo sempre detto - ha aggiunto Gabrielli - che un compagno di viaggio con cui avremmo dovuto fare i conti sarebbe stato anche il tempo". Riguardo al temporale della notte scorsa "sulle isole temporali di questa natura sono quanto di piu' imprevedibile. La natura ci presenta il conto a ogni pie' sospinto". (ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia