Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emersi 4 metri di relitto
esperti non temono meteo

concordia

E' alta circa 4 metri, finora, la parte di Concordia emersa dall'acqua dall'inizio delle operazioni di rotazione. E' il calcolo 'a occhio' che fanno i tecnici. Gli esperti spiegano comunque che non si tratta di un criterio di valutazione rigoroso, perché durante l'operazione la nave subisce delle deformazioni. Il criterio scientifico per valutare l'avanzamento dei lavori è quello dei gradi: al momento sono 11.

Da questa sera in arrivo venti forti con raffiche di burrasca sul Tirreno, a cominciare dalla Sardegna, in estensione a Toscana, Lazio e Campania, in particolare sui settori costieri. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile.

Il relitto della Concordia sarà in piedi entro l'alba di domani. Lo ha detto Sergio Girotto, responsabile della procedura per la Micoperi parlando dell'andamento dei lavori e spiegando che ci sono stati "dei ritardi fisiologici. Siamo soddisfatti - ha aggiunto - anche se si allungano i tempi".

Dall'inizio dei lavori il relitto della Concordia è ruotato di 13 gradi. Lo ha detto Franco Porcellacchia, responsabile del progetto di rimozione della Concordia per la Costa Crociere. Riguardo l'andamento dei lavori il capo della protezione civile, Franco Gabrielli ha aggiunto: "Andremo avanti a oltranza per tutta la notte. Le cose procedono come dovevano ma con tempistica dilatata". (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia