Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concordia: nave
riportata in asse

Cosa stessero per dire è stato chiaro fin dal loro ingresso in sala stampa: sorridenti che di più non si può, si sono abbracciati, si sono applauditi vicendevolmente. Intanto, fuori le imbarcazioni di appoggio alle operazioni suonavano le sirene. ''Meglio di così non poteva andare'', ha sintetizzato Porcellacchia. E anche sotto l'aspetto ambientale non emergono problemi: ''Non credo che sarà una bomba ecologica'', ha spiegato Maria Sargnetini, presidente dell'osservatorio. Pochi minuti dopo, accolto come una star, insieme al suo team è sbarcato sull'Isola Nick Sloane, il senior salvage master della Titan Micoperi, che ha diretto le operazioni di rotazione della Concordia, gestendole da una control room galleggiante a pochi metri dal relitto. "Provo sollievo e sono orgoglioso, così come il mio team - ha detto appena varcate le transenne del porto - e sono un po' stanco, mi vado a fare una birra e vado a dormire. Mando un bacio a mia moglie". La rotazione della nave è il primo passo per portarla via dal Giglio, non prima della primavera, però. Sul lato emerso sono evidenti i segni degli scogli. Il prossimo passo è metterla in sicurezza, per permettere ai tecnici di entrarvi e iniziare i lavori. Priorità è la ricerca dei due corpi ancora dispersi.(ANSA).

E' sbarcato al Giglio insieme al suo team e e' stato accolto come una star Nick Sloane, il senior salvage master della Titan Micoperi, che ha diretto le operazioni di rotazione della Concordia, gestendole da una control room galleggiante a pochi metri dal relitto. "Non mi aspettavo questa reazione dalla gente", ha detto al suo arrivo. Alcuni abitanti lo stavano aspettando e lo hanno accolto con abbracci e applausi. Sloan e' stato poi inseguito dalle tv e si e' fermato a parlare con i giornalisti. (ANSA).

Sul lato della Concordia che era sommerso ci sono delle enormi deformazioni, con ogni probabilita' dovute - spiegano alcuni addetti ai lavori - all'impronta degli scogli. Intanto, e' stato spiegato in conferenza stampa, il relitto della nave ormai poggia sulla piattaforma creata ad hoc per l'operazione. (ANSA).

"Non credo che sara' una bomba ecologica": cosi' Maria Sargentini, presidente dell'osservatorio ambientale sulla Concordia, durante la conferenza stampa di fine rotazione. "Siamo arrivati fino a questo punto rispettando cio' che avevamo previsto - ha aggiunto -: non vedo perche' cio' non debba valere anche per l'aspetto ambientale". (ANSA).

"Provo sollievo e sono un po' stanco, mi vado a fare una birra e vado a dormire. Mando un bacio a mia moglie". Lo ha detto Nick Sloan, il direttore delle operazioni di rotazione della Concordia, tornando sulla terra ferma dopo aver lasciato la control room. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia