Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La tragedia, il lutto, il nobel
ed il coro di "Mai più"

Sono finora 111 i corpi ritrovati dei migranti vittime del tragico naufragio di ieri davanti a Lampedusa. Circa la metà donne, quattro i bambini. Decine di cadaveri attendono ancora di essere estratti dal relitto. Oggi è giorno di lutto nazionale.

Una messa si svolgerà alle 18 nella chiesa di Lampedusa per commemorare le vittime del naufragio di ieri. Dopo l'omelia celebrata da don Stefano Nastasi, partirà una fiaccolata dei lampedusani che percorreranno via Roma.

Il peggioramento delle condizioni meteo marine a Lampedusa sta rendendo più complicate le operazioni di recupero dei corpi dei migranti morti in seguito al naufragio avvenuto ieri mattina. Al momento sono state sospese le immersioni dei sommozzatori. Le motovedette con i sommozzatori a bordo restano comunque nella zona del naufragio affinché, non appena le condizioni lo permetteranno, si possano riprendere le immersioni.
  
Alfano, anche Ue candidi Lampedusa a Nobel - Anche l'Unione Europa sostenga la candidatura di Lampedusa per il Nobel della Pace. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, durante l'informativa alla Camera sulla tragedia di ieri notte. "Non vi e' alcuna ragione per pensare che quanto accaduto ieri a Lampedusa sia l'ultima volta".  

Il Presidente Napolitano ha espresso al ministro Alfano il proprio ''apprezzamento per l'impegno che sta dispiegando'' a Lampedusa, sottolineando "l'esigenza di politiche specificamente rivolte al fenomeno dei profughi e richiedenti asilo non regolate da alcuna legge italiana''. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

"Sul barcone naufragato a Lampedusa c'erano forse piu' di 400 persone, sono state 155 le vite salvate, finora sono 111 le vittime". "Alcune delle vittime sono ancora tra le lamiere della barca che si e' inabissata", ha affermato Alfano.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia