
L'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino è indagato dalla procura del capoluogo piemontese in un procedimento che riguarda la gestione dei locali dei Murazzi, sul lungo Po. I pubblici ministeri gli hanno fatto avere un avviso di garanzia. L'ipotesi di reato è l'abuso in atti di ufficio.
Sergio Chiamparino metterà lunedì a disposizione del consiglio generale della Compagnia di San Paolo il mandato di presidente.
"Oggi mi è stato recapitato un avviso di garanzia - spiega Chiamparino - per fatti risalenti al periodo del mio precedente incarico di sindaco della Città di Torino. Sono assolutamente sereno e pronto a collaborare con la Magistratura, convinto come sono di aver sempre cercato di perseguire l'interesse generale della Città, quindi anche a proposito delle concessioni di locali sui Murazzi del Po, oggetto dell'indagine. Rendendomi tuttavia conto dei possibili danni reputazionali che questa vicenda potrebbe arrecare alla Fondazione, che ho l'onore di presiedere, e per tenerla al riparo da questioni ad essa totalmente estranee, rimetterò il mio mandato al Consiglio Generale, già convocato per lunedì prossimo".
Il Consiglio Generale della Compagnia - secondo quanto si apprende - è orientato a respingere le dimissioni di Sergio Chiamparino. Il gesto del presidente, certamente non dovuto, è considerato un atto di riguardo verso la Fondazione e anche per questa ragione tra i consiglieri sta prendendo corpo l'idea di respingere unanimamente le dimissioni. (ANSA)
Ancora nessun commento