Domenica 28 Aprile 2024

Tempesta "San Giuda"
Vittime e blackout

 "E' davvero deplorevole" perdere la vita a causa della tempesta 'San Giuda'. Lo ha dichiarato oggi il premier britannico David Cameron, riferendosi alle due vittime, un uomo e una diciassettenne, morte a causa della caduta di alberi provocata dal violento fenomeno atmosferico che ha colpito nella notte Inghilterra e Galles. "Dobbiamo assicurare che i servizi di emergenza possano agire il più velocemente possibile per aiutare le persone", ha aggiunto Cameron.

E' di almeno due vittime e 260 mila abitazioni rimaste senza elettricità il bilancio della tempesta San Giuda che ha attraversato il Sud della Gran Bretagna. E' stata la più forte tempesta registrata negli ultimi anni nel Paese con venti che hanno superato 130 km orari. Ne hanno risentito in particolare i trasporti: le linee ferroviarie hanno preventivamente sospeso il servizio in tutto il Sud della Gran Bretagna, da Est a Ovest, i primi treni torneranno a viaggiare solo in tarda mattinata. Ciò ha causato non pochi disagi ai molti pendolari diretti a Londra in particolare. Molti anche i voli cancellati negli scali principali di Heathrow e Gatwick. Le due vittime sono un uomo e una diciassettenne, decedute a causa della caduta di alberi.

'San Giuda' si sta abbattendo su Gran Bretagna e Francia. E' la peggiore tempesta dal 1987. Già dopo la mezzanotte sono arrivati dall'Oceano Atlantico venti fortissimi come quelli di un uragano, da 130 chilometri orari. E piogge torrenziali colpiranno il Galles del sud per spingersi verso l'Inghilterra e Londra nel corso della notte. E non mancano i primi disagi con alcuni voli cancellati e orari dei treni modificati per permettere di ripulire le linee ferroviarie da alberi e detriti. Il Met Office non ha dubbi: è la peggiore tempesta da anni. Non a caso è stata battezzata, come si fa per gli uragani, 'San Giuda', il patrono delle cause perse. Così è stata diramata un'allerta meteo che riguarda milioni di persone, per prepararsi a venti che spazzeranno via alberi e che insieme a violente piogge potranno causare problemi su vasta scala. Si temono lunghi blackout, allagamenti, danni alle strade e agli edifici e forti disagi ai trasporti. Disagi i cui effetti si iniziano a vedere. La compagnia irlandese Aer Lingus ha cancellato otto voli fra l'Irlanda e Londra per le condizioni meteo proibitive.

Mentre Heathrow prevede la soppressione del 20% dei voli nelle prossime ore. I vari scali inglesi hanno chiesto ai passeggeri di informarsi sui loro voli prima di mettersi in viaggio. Non va meglio per i trasporti ferroviari. Gran parte delle compagnie inglesi terranno fermi i loro treni fino alle 8-9 di domani per permettere un controllo delle linee ferroviarie e per fare un bilancio dei danni causati dalla tempesta. Anche gli Eurostar non si muoveranno da Londra fino alle 7.00 di domani mattina, con la probabilità di ritardi nei primi servizi. Si è anche mobilitata la Croce rossa britannica con squadre pronte a portare aiuti nelle zone più colpite. "E' importante che le persone siano pronte anche al peggio - ha detto Simon Lewis, a capo dell'unità di crisi dell'associazione - Si deve avere una torcia a portata di mano, e una radio a pile per essere aggiornati sulle previsioni del tempo e sulle informazioni della propria zona". 

leggi l'articolo completo