Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decadenza, la Giunta
decide per il voto palese

Sulla decadenza di Silvio Berlusconi la Giunta per il Regolamento del Senato ha deciso per il voto palese perché non sarebbe una decisione sulla persona, ma sull'integrità del plenum del Senato. Sette i voti a favore e 6 contrari. Il deputato Karl Zeller della Svp ha votato a favore del voto segreto. Irritato, il Cavaliere ha disdetto il pranzo con i ministri del Pdl previsto per oggi. A Palazzo Grazioli Bondi e Verdini. Immediata l'offensiva del Pdl. Brunetta: 'Decisione assurda e senza precedenti contro Berlusconi. Una decisione contra personam, inaccettabile'. Schifani: 'Pagina buia per le regole parlamentari'. Carfagna: 'Inaudito'. Capezzone: 'Il Pd sceglie la barbarie'. Esulta invece M5S: 'Vittoria! Con il voto palese la stella della trasparenza illumina il buio del Senato. Senatore Berlusconi è giunta l'ora che si rispetti la legge'. Epifani: 'Basta polemiche, applicare la legge Severino'.

La decisione di votare a scrutinio palese sulla decadenza perché non sarebbe un voto sulla persona, ma sull'integrità del Plenum del Senato è passato con 7 voti a favore e 6 contrari. Il deputato Karl Zeller (Svp) ha votato a favore del voto segreto.

"Vittoria! Sarà voto palese come ha sempre proposto dal primo giorno il Movimento 5 Stelle. Con il voto palese la stella della trasparenza illumina il buio del Senato". Commenta così Paola Taverna, capogruppo del Movimento 5 Stelle, il voto in giunta regolamento. "Senatore Berlusconi è giunta l'ora che si rispetti la legge" aggiunge.

"Quello sulla decadenza di Berlusconi non sarà un voto sulla persona, ma sul suo status di parlamentare. Pertanto non sarà necessario il voto segreto", aveva detto Linda Lanzillotta (Sc) in una pausa dei lavori della Giunta per il regolamento. "Non reinterpretiamo regolamento perché è la prima volta che si applica legge Severino".

Caricamento commenti

Commenta la notizia