Sabato 27 Aprile 2024

"Napolitano in tempo
per concedermi la grazia"

Berlusconi ritiene che il capo dello Stato sia ancora in tempo per concedergli la grazia di sua iniziativa. 'Per la grazia bisogna aver iniziato a scontare la pena. Dunque sarebbe ancora in tempo', afferma nell'ultimo libro di Bruno Vespa. La capigruppo ha intanto fissato per il 27 novembre il voto in aula sulla decadenza del Cav, con l'opposizione del M5S. E il Pdl torna a mettere in discussione il voto in giunta ottenendo la convocazione del consiglio di presidenza per valutare la pregiudiziale sul 'tweet' di Crimi, prima del voto dell'Aula. Alfano parla di 'unità ritrovata' col Cav e di 'fiducia riconfermata' da parte di Berlusconi all'esecutivo.

Silvio Berlusconi ritiene che il capo dello Stato sia ancora in tempo per concedergli la grazia di sua iniziativa. "Mi dicono che per avere la grazia bisogna aver iniziato a scontare la pena. Dunque, sarebbe ancora in tempo", afferma il leader del Pdl nell'ultimo libro di Bruno Vespa.

Nel libro - si legge in un comunicato diffuso da Vespa in cui non si precisa il giorno dell'intervista al Cavaliere - si dice che non è stata presentata finora alcuna domanda di grazia da parte di Berlusconi, della sua famiglia e dei suoi avvocati. Napolitano, prosegue Vespa, ricevette riservatamente il 9 agosto Gianni Letta e Franco Coppi, difensore del Cavaliere, per un "sondaggio discreto" sulla possibilità della grazia. Essi interpretarono positivamente in questo senso un passaggio del messaggio di Napolitano del 13 agosto. Poi, scrive ancora Vespa, il capo dello Stato si sarebbe irrigidito per le dimissioni in massa dei parlamentari di Forza Italia (poi revocate) e da allora non si è più parlato di grazia.

Il voto sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi si terrà nell'Aula del Senato il 27 novembre. La decisione è stata presa a maggioranza dalla conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama e verrà sottoposta a una votazione dell'Aula, dal momento che vi si oppone il Movimento 5 Stelle. Se il calendario verrà confermato, il voto sulla decadenza si terrà dopo il via libera alla legge di stabilità.

leggi l'articolo completo