Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo sull'Italia
evacuazioni in Abruzzo

Ha ripreso a piovere nel Pescarese ed è sempre allerta per le condizioni dei fiumi. Durante la scorsa notte si è allentata leggermente la tensione sul fiume Saline che in più punti era esondato e che aveva obbligato i comuni di Città S. Angelo e Montesilvano ad emettere un'ordinanza di evacuazione per le abitazioni entro un chilometro dagli argini del fiume. Al momento non si riscontrano grandi problemi di viabilità, e anche il ponte sulla SS16 Adriatica che congiunge i due comuni è aperto al traffico, e non ci sono problemi neanche per la linea ferroviaria. Ordinanze di chiusura nelle scuole anche a Pescara e Francavilla (Chieti). Secondo quanto si è appreso, è rientrato l'allarme anche sulla diga di Penne (Pescara) sempre sul fiume Saline, che in nottata era arrivata a preoccupare forze dell'ordine e prefettura.

I comuni di Città S.Angelo e Montesilvano (Pescara) hanno firmato l'ordinanza di evacuazione dalle aree limitrofe al fiume Saline a rischio concreto di esondazione. Secondo una prima stima l'ordinanza riguarda qualche migliaia di persone visto che nel solo comune di Montesilvano ad essere evacuata sarà una fascia fino ad un chilometro dal fiume. Nei due comuni le aree di raccolte sono state organizzate in parcheggi e scuole. A rischio chiusura anche il ponte sulla Ss 16 Adriatica tra i due comuni.

Sprofonda in mare, sotto i colpi del maltempo, uno dei simboli dell'Abruzzo: il trabocco conosciuto col nome 'Mucchiola', nel comune di Ortona (Chieti), uno dei più antichi impianti di pesca tradizionale della Costa dei trabocchi, risalente a circa 300 anni fa. Danneggiato, invece, il trabocco di Punta Turchino, di cui Gabriele D'Annunzio parlò nel 'Trionfo della Morte'.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia