Martedì, 31 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Maltempo sull'Italia evacuazioni in Abruzzo
DISAGI DA NORD A SUD

Maltempo sull'Italia
evacuazioni in Abruzzo

maltempo, Sicilia, Archivio, Cronaca

Ha ripreso a piovere nel Pescarese ed è sempre allerta per le condizioni dei fiumi. Durante la scorsa notte si è allentata leggermente la tensione sul fiume Saline che in più punti era esondato e che aveva obbligato i comuni di Città S. Angelo e Montesilvano ad emettere un'ordinanza di evacuazione per le abitazioni entro un chilometro dagli argini del fiume. Al momento non si riscontrano grandi problemi di viabilità, e anche il ponte sulla SS16 Adriatica che congiunge i due comuni è aperto al traffico, e non ci sono problemi neanche per la linea ferroviaria. Ordinanze di chiusura nelle scuole anche a Pescara e Francavilla (Chieti). Secondo quanto si è appreso, è rientrato l'allarme anche sulla diga di Penne (Pescara) sempre sul fiume Saline, che in nottata era arrivata a preoccupare forze dell'ordine e prefettura.

I comuni di Città S.Angelo e Montesilvano (Pescara) hanno firmato l'ordinanza di evacuazione dalle aree limitrofe al fiume Saline a rischio concreto di esondazione. Secondo una prima stima l'ordinanza riguarda qualche migliaia di persone visto che nel solo comune di Montesilvano ad essere evacuata sarà una fascia fino ad un chilometro dal fiume. Nei due comuni le aree di raccolte sono state organizzate in parcheggi e scuole. A rischio chiusura anche il ponte sulla Ss 16 Adriatica tra i due comuni.

Sprofonda in mare, sotto i colpi del maltempo, uno dei simboli dell'Abruzzo: il trabocco conosciuto col nome 'Mucchiola', nel comune di Ortona (Chieti), uno dei più antichi impianti di pesca tradizionale della Costa dei trabocchi, risalente a circa 300 anni fa. Danneggiato, invece, il trabocco di Punta Turchino, di cui Gabriele D'Annunzio parlò nel 'Trionfo della Morte'.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook