Mercoledì, 08 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Il condom sottile come un atomo
GRAZIE AL GRAFENE

Il condom sottile
come un atomo

Il condom sottile come un atomo: grazie al materiale delle meraviglie, il grafene, i profilattici diventeanno quasi "impercettibile" ma nello stesso tempo più a prova di rotture. Il progetto per i condom hi-tech, più 'comodi' e sicuri è appena partito grazie a una borsa di 100.000 dollari della Bill e Melinda Gates Foundation, donata all'università britannica di Manchester.

Il materiale più robusto e sottile del mondo, dello spessore di un solo atomo, fu scoperto proprio nell'università britannica nel 2004 e valse il premio Nobel ai fisici Andre Geim e Kostya Novoselov. La sfida della Fondazione impegnata nella lotta contro l'Aids è rendere, grazie al materiale più sottile e resistente del mondo, il condom meno 'ingombrante' ma nello stesso tempo più sicuro, per aumentare la sua diffusione nei Paesi in via di sviluppo.

Per raggiungere questo obiettivo i ricercatori pensano di realizzare un materiale composito che contenga grafene e un polimero elastico, come il lattice utilizzato nei condom tradizionali. ''Il materiale permetterà di realizzare condom 'su misura' per avvicinarsi il più possibile alla sensazione naturale'', ha osservato Aravind Vijayaraghavan, che coordinerà il progetto. ''Combineremo - ha aggiunto - la forza del grafene con l'elasticità del lattice, per ottenere profilattici più sottili, forti, elastici, e nello stesso tempo più sicuri''.

Grazie alle sue numerose qualità, tra cui l'elevata capacità di condurre elettroni, il grafene è il migliore candidato a sostituire il silicio nell'elettronica del futuro e promette una vasta gamma di diverse applicazioni, dai computer agli smartphone, alla banda larga ultraveloce, fino ai chip. ''Sin dalla sua scoperta - ha rilevato Vijayaraghavan - molti si sono chiesti quando il grafene comincerà ad essere utilizzato nella vita quotidiana. Se questo progetto avrà successo, potremmo avere un'applicazione di questo materiale che toccherà intimamente la nostra vita''

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook