Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a Nelson Mandela
Obama "Un gigante della storia"

Si e' conclusa la cerimonia dedicata a Nelson Mandela nello stadio di Soweto.

Standing ovation e lunghissimo applauso al termine del discorso pronunciato dal presidente Usa Barack Obama. ''Nelson Mandela è un gigante della storia'', ha detto il presidente Usa, prima di aggiungere: ''E' unico e non vedremo mai più uno come lui''.

Applausi della folla ad Obama e ai Clinton, fischi ad Abu Mazen e a Zuma.

"Io e Michelle abbiamo beneficiato delle battaglie di Mandela per i diritti civili", ha aggiunto Obama, definendo Mandela "l'ultimo grande liberatore del Ventesimo secolo". ''Come Martin Luther King - ha aggiunto - e' stato una voce potente in difesa degli oppressi e a favore della necessita' morale di giustizia''.

Ci sono anche il presidente afghano Hamid Karzai, quello palestinese Abu Mazen e quello del Venezuela Nicola Maduro tra i leader presenti a Johannesburg per rendere omaggio a Nelson Mandela al Fnb Stadium. Il governo sudafricano ha appena pubblicato la lista ufficiale dei 91 capi di stato o di governo attesi oggi allo stadio della finale del mondiale di calcio del 2010. Per l'Italia c'e' il presidente del Consiglio Enrico Letta, e tra gli oratori spiccano i nomi del presidente Usa Barack Obama, del cubanoRaul Castro e della brasiliana Dilma Rousseff. Altri leader europei presenti sono tra gli altri il francese Francois Hollande e il britannico David Cameron.

Caricamento commenti

Commenta la notizia