Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Antartide il punto
più freddo della Terra

Si trova in Antartide il luogo più freddo della Terra, dove la temperatura raggiunge 93,2 gradi sotto lo zero. Si trova lungo una serie di avvallamenti posti lungo la dorsale tra il Dome Argus (il più alto rilievo del plateau antartico) e il Dome Fuji.

Lo hanno svelato i satelliti della Nasa e in particolare l'occhio di Landsat 8, frutto di un progetto congiunto con l'Agenzia geologica statunitense (Usgs). I dati sono stati presentati dai ricercatori del National Snow and Ice Data Center di Boulder, Colorado,nel congresso dell'Unione geofisica americana a San Francisco. 

La temperatura più fredda del mondo è stata rilevata nella notte del 10 agosto 2010, nel clou dell'inverno antartico. I ricercatori spiegano che in questi luoghi la temperatura precipita quando il cielo è sereno. Se queste buone condizioni meteo persistono per diversi giorni, il suolo gela perché il suo calore non viene trattenuto dalle nubi: questo genera uno strato di aria super fredda (più densa e pesante) appena sopra la superficie che tende a scivolare lungo i crinali dell'altopiano verso gli avvallamenti dove viene intrappolata in sacche e raffreddata ulteriormente.

La temperatura più fredda del mondo abbatte di ben quattro gradi il precedente record (89,2 gradi sotto zero) registrato nel 1983 presso la stazione di ricerca russa di Vostok nell'Antartico orientale. Il primato di luogo abitato più freddo della Terra spetta invece alle città di Verkhoyansk e Oimekon, nella Siberia nord-orientale: qui i termometri hanno sfiorato i -67,8 gradi nel 1892 e nel 1933.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia