Venerdì 22 Novembre 2024

Tremore vulcanico
in calo, aeroporto
riapre alle 8.30

Dopo oltre 36 ore di chiusura per l'emergenza eruzione dell'Etna, riaprirà oggi, all 8.30, l'aeroporto internazionale di Catania, che era fermo dalle 18.24 di due giorni fa. Lo rende noto la Sac. Lo spazio aereo sopra il capoluogo etneo è stato riaperto dall'unità di crisi dopo la comunicazione da parte dell'Ingv della fine dell'emissione di cenere vulcanica nell&rsquoatmosfera. Le normali attività di pista dello scalo di Fontanarossa riprenderanno a partire dalle 08.30. (ANSA).

Sembra avviarsi verso la fase finale la ventesima eruzione sull'Etna, cominciata tre giorni fa con un'intensa e prolungata attività stromboliana e una costante emissione di cenere lavica che ha costretto alla chiusura, dalle 18.24 del due giorni fa l'aeroporto di Catania. Dalle telecamere del sistema di sorveglianza dell'Ingv si osserva la presenza di due colate che emergono dal nuovo cratere di Sud-Est e si dirigono verso la desertica Valle del Bove. Ma non si notano, al momento esplosioni e bagliori dalla 'bocca' e l'ampiezza del tremore nei condotti interni del vulcano, che segnalano la risalita del magma, è in reto calo, avvicinandosi a valori medio-bassi.

L'eruzione dell'Etna per oltre 36 ore ha bloccato il traffico aereo sulla Sicilia orientale. Sono stati 101 i voli cancellati nell'aeroporto di Catania ieri per l'emissione di cenere lavica dal nuovo cratere di Sud-Est: 55 in partenza e 46 in arrivo. Sono stati invece 9 i voli dirottati su Palermo. Due aeromobili dell'Alitalia, ieri pomeriggio, hanno compiuto altrettanti voli sostitutivi, inizialmente previsti da Catania, dall'aeroporto di Comiso (Ragusa), con destinazione Roma. (ANSA).

leggi l'articolo completo