Domenica, 25 Luglio 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Oltre un milione di biglietti
PAPA FRANCESCO

Oltre un milione
di biglietti

papa francesco, Sicilia, Archivio, Cronaca

Papa Francesco fa il giro di Piazza San Pietro a bordo della "jeep" fra le migliaia di fedeli affollati per l'ultima udienza generale dell'anno. Il Pontefice affronta la rigida mattinata romana indossando il cappotto bianco doppiopetto e una sciarpa bianca. L'auto del Pontefice percorre la piazza per permettere a Bergoglio di salutare da vicino i fedeli, fermandosi di tanto in tanto a baciare e accarezzare i bambini che gli vengono avvicinati. A un certo punto il Papa ha fatto fermare la "campagnola" ed è sceso per abbracciare ad uno ad uno un gruppo di bambini assiepati lungo la transenna. Poi ha fatto altrettanto per stringere le mani a un gruppo di adolescenti ed altri pellegrini.

A partire dalla prima del 27 marzo, Papa Francesco ha tenuto quest'anno 30 udienze generali. Oggi l'ultima del 2013. La Prefettura della Casa Pontificia rende noto che per le 30 udienze ha distribuito 1.548.500 biglietti d'ingresso, sottolineando comunque che spesso i partecipanti erano in numero molto superiore, superando in alcuni casi le centomila unità, tanto che più volte maxi-schermi sono stati installati anche in Piazza Pio XII mentre Via della Conciliazione veniva trasformata in zona pedonale fino a Via Traspontina.

Salutando in spagnolo i fedeli argentini durante l'udienza generale, papa Francesco ha salutato anche la squadra del San Lorenzo, di cui è tifoso, vincitrice del campionato d'Argentina. "Saluto la squadra del San Lorenzo - ha detto il Papa - che ha vinto il campionato argentino ed è venuta qui a portare la coppa".

Un momento particolarmente sorridente per papa Francesco, lungo il percorso tra la folla di Piazza San Pietro prima dell'ultima udienza generale dell'anno, c'è stato quando una colomba bianca che era stata liberata al suo passaggio da alcuni pellegrini si è posata sul tettuccio in plexiglas della sua "jeep". Il Papa è rimasto per alcuni momenti a guardarla sorridendo, con espressione di sorpresa e indicandola ai fedeli, prima di riprendere il cammino con l'auto.

Fermandosi a salutare un gruppo di fedeli argentini, lungo il percorso tra la folla di Piazza San Pietro prima dell'ultima udienza generale del 2013, papa Francesco ha ricevuto un recipiente con il "mate", la tradizionale bevanda del suo Paese natale, e ha fatto il gesto di berlo dalla tipica cannuccia.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook