Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volano le tariffe
oltre +7% in un anno

Volano le tariffe locali, con un aumento annuo del 4,1%, seguite dal +3,8% delle tariffe pubbliche nazionali. L'analisi è di Unioncamere, su dati a ottobre 2013, che evidenzia la corsa di acqua potabile, +7,6%, e rifiuti urbani, +7%. E nel complesso tariffe nazionali e locali anche nel 2014 cresceranno, +3%, più del doppio dell'inflazione.

I consumi in Italia sono scesi del 9% negli ultimi 5 anni e nel 2013 hanno toccato il livello più basso dal 1997 a questa parte. E' quanto risulta dall'ultimo Rapporto Club Consumo di Prometeia. Nell'anno appena chiuso inoltre, ricorda Prometeia, i consumi sono scesi del 2,3% rispetto al 2012.

I 5 anni della crisi hanno profondamente modificato le dinamiche della spesa delle famiglie per i singoli beni e servizi con un aumento di circa 650 euro per le spese obbligate per la casa (affitti, utenze) e per la cura del futuro (sanitarie, finanziarie, di protezione sociale) mentre sono scese le spese per per cibo e mobilità. E' quanto risulta dall'ultimo Rapporto Club Consumo di Prometeia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia