Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo sul Nord
Esondazioni e sfollati

Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia. In Liguria è ancora emergenza, a Nervi due villette evacuate per uno smottamento, mentre i detriti della frana che ha investito il treno intercity venerdì scorso ad Andora si stanno muovendo e spingono il convoglio verso il mare. In Emilia è preallarme per il Panaro in sette comuni del Modenese, nella stessa zona evacuate alcune frazioni per la tracimazione del Secchia. In Toscana alcune frazioni isolate per frane in provincia di Lucca. In Campania fermi i collegamenti nel Golfo di Napoli per il vento di scirocco. Torna l'allarme valanghe: si temono due vittime per una slavina nelle prealpi biellesi.

Il fiume Secchia è tracimato alla periferia di Modena, e un centinaio di persone sono state evacuate dalle abitazioni nella zona di San Matteo di Bastiglia per l'esondazione del fiume Secchia. E' stata liberata anche la struttura per anziani Villa Anna, dove alloggiavano circa trenta persone: quelle costrette a letto sono state trasferite all' ospedale di Baggiovara di Modena. L'acqua ha intanto raggiunto l'abitato di Bastiglia, pochi chilometri a nord di Modena, dove sono in corso altre evacuazioni. Nel frattempo, i tecnici di Aipo stanno cercando di tamponare la fuoriuscita d'acqua dal Secchia.

Fase di preallarme per la piena del Panaro: l'ha attivata, a partire dalle 7, la Protezione civile regionale e riguarda sette comuni del Modenese, tra cui il capoluogo. Gli altri comuni interessati sono Castelfranco, Nonantola, Bomporto, Ravarino, Camposanto e Finale Emilia. Nella zona di pianura sono stati registrati "alti livelli idrometrici con superamento del livello 2". Sono possibili allagamenti di aree golenali, "con potenziale interessamento di abitazioni o attività private".

 

L'Aipo, autorità competente per la gestione idraulica dei corsi d'acqua nell'Emilia Romagna, sta intervenendo per far fronte alla situazione critica verificatasi la notte scorsa a causa della rottura dell'argine destro del fiume Secchia in provincia di Modena, nel comune di Bastiglia. I lavori per la riparazione della rottura dell'argine si protrarranno per le prossime ore e nel più breve tempo possibile, considerando l'evolversi della situazione vista la previsione di piogge per tutta la giornata. L'intervento è stato condiviso dal presidente della Regione Vasco Errani, questa mattina sul territorio con l'assessore alla protezione civile Paola Gazzolo, il presidente della Provincia Emilio Sabattini, il prefetto di Modena Michele Di Bari, i Vigili del fuoco e le strutture tecniche competenti. Si è resa necessaria l'evacuazione di alcune centinaia di persone e della popolazione di Bastiglia e di Sorbara, frazione di Bomporto. D'intesa con la prefettura è stato attivato il controllo da parte di tutte le forze dell'ordine per la vigilanza delle abitazioni degli sfollati per evitare atti di sciacallaggio. Gli enti locali stanno coordinando azioni per ridurre l'impatto degli allagamenti e le operazioni di assistenza alla popolazione, proponendo agli sfollati soluzioni abitative di emergenza.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia