Lunedì, 30 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Il Colle chiama Renzi Stamani l'incarico
CRISI GOVERNO

Il Colle chiama Renzi
Stamani l'incarico

renzi napolitano, Sicilia, Archivio, Cronaca

l presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha convocato Matteo Renzi per lunedì alle 10.30. Lo comunica una nota del Quirinale.

Il segretario del Pd è intanto uscito in auto, che poco prima aveva caricato con i bagagli, dalla sua abitazione a Pontassieve diretto a Roma.

SABATO GIORNO DELLE CONSULTAZIONI

Il Capo dello Stato chiude le consultazioni rapidamente ma si potrebbero allungare, sia pur di poco, i tempi per l'incarico a Matteo Renzi. Se ne dovrebbe parlare domani e non più, come si pensava fino a poche ore fa, oggi. Un lasso di tempo probabilmente necessario per consentire al premier in pectore di sciogliere alcuni nodi che riguardano la squadra ed il programma. Nelle ultime ore il pressing dei partiti sulle poltrone dei ministeri è aumentato. E in casa del nuovo centrodestra, anche se nel Pd si parla di atteggiamenti tattici, si sono alzati i toni per quanto riguarda alcuni aspetti programmatici e sulla tipologia dei ministeri da assegnare al partito di Angelino Alfano che, tra l'altro, rivendicherebbe con forza il mantenimento del Viminale.

Tanto da far dire all'attuale ministro dell'Interno che il lieto fine sul nuovo esecutivo non e' ancora scritto e che 48 ore non bastano per definire tutti i dettagli di compagine e contenuti. Un modo per alzare la posta e tenere il punto sulle posizioni acquisite con il precedente governo Letta. Ma anche un warning per evitare lo spostamento troppo a sinistra l'asse del nascituro esecutivo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook