Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aereo dirottato
passeggeri tutti salvi

E' il copilota l'autore del dirottamento dell'aereo della Ethiopan Airlines mentre era in volo da Addis Abeba a Roma e atterrato questa mattina nell'aeroporto di Ginevra. Il dirottatore, 31 anni di origine etiope, è stato arrestato e avrebbe cercato di scappare calandosi con una corda da un finestrino della cabina subito dopo l'atterraggio. Non era armato e ha affermato di voler chiedere asilo politico alla Svizzera. Tutti i passeggeri sono sani e salvi e per loro, ha detto il portavoce dell'aeroporto di Ginevra Eric Grandjean, non c'è mai stato percolo di vita. Lo scalo è stato riaperto.

L'aereo proveniente da Addis Abeba è stato intercettato da due caccia dell'Aeronautica militare italiana sullo spazio aereo della Sicilia, dove si sono avute le prime evidenze che si trattasse di un dirottamento. I Caccia hanno quindi scortato l'aeroplano fino in Francia, dove è stato preso in consegna da aerei militari francesi

Secondo la testimonianza all'ANSA di Framcesco Cuomo, 25 anni, uno dei passeggeri sul volo dirottato in Svizzera, "il dirottamento è cominciato mentre eravamo ancora in Sudan. Pensavo che il copilota fosse impazzito, da quello che ho capito il pilota è stato chiuso fuori dalla cabina di pilotaggio mentre era andato in bagno. Poi mi sono reso conto di essere fuori dall'Italia riconoscendo le Alpi. Quando abbiamo iniziato a girare sopra Ginevra ci sono stati momenti di forte paura ".

A bordo dell'aereo c'erano 193 persone, tra cui un bambino, 138 i passeggeri italiani. Il velivolo è atterrato nell'aeroporto di Cointrin alle ore 06:05. La compagnia aerea etiope Ethiopian Airlines ha confermato questa mattina che il suo volo di linea ET-702 decollato da Addis Abeba alle 00:30 (ora locale) e diretto a Roma (dove sarebbe dovuto atterrare alle 04:40 ora locale) "è stato costretto a procedere verso l'aeroporto di Ginevra". Il velivolo è atterrato a Ginevra, si legge in un comunicato della Ethiopian Airlines e "tutti i passeggeri ed i membri dell'equipaggio sono sani e salvi nel'aeroporto di Ginevra". Secondo l'agenzia svizzera Ats il dirottamento è avvenuto mentro l'aereo sorvolava il Sudan.

Console italiano sul posto  - Il console italiano a Ginevra è in aeroporto per seguire da vicino la vicenda dell'aereo Addis Abeba-Roma atterrato nello scalo svizzero, dopo il dirottamento, con 200 persone a bordo tra le quali e' presumibile vi siano molti italiani. L'Unità di crisi della Farnesina - si apprende dal ministero degli Esteri - ha seguito la vicenda fin dall'inizio, attraverso il console generale a Ginevra, rimanendo costantemente in contatto con le autorità a bordo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia