Martedì 30 Aprile 2024

Renzi in rampa di lancio,
sabato i ministri

Renzi a un passo dal nuovo governo.  Dopo le consultazioni della mattinata a Montecitorio l'annuncio che dopo l'incontro questa sera con Napolitano, sciogliera' la riserva sabato e lunedi' via con la fiducia. Domani giornata di riflessione per stendere un documento programmatico. Ma nel pomeriggio colloquio 'pesante' con il governatore di Bankitalia, Visco.

Il presidente incaricato ha visto prima di tutto la delegazione di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi. Un'ora e mezzo e all'uscita il Cavaliere ha confermato la disponibilita' alle riforme - Italicum, Fisco e Giustzia - fermo restando che gli azzurri restano all'opposizione. 'Renzi ha la meta' dei miei anni, una cosa buona per il rinnovamento', ha commentato.

Poi e' stata la volta del Pd:  'Condividiamo il governo di svolta di Renzi' , ha detto il capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza. Al centro del colloquio, ha riferito, 'Le questioni sociali ed economiche, con la necessità di ridare forza e ossigeno a famiglie e imprese, e la grande questione delle riforme: il governo che nascerà dovrà aprire una stagione nuova'.

Subito dopo Matteo Renzi ha incontrato Beppe Grillo che gia' prima di arrivare a Montecitoprio aveva messo tutti al corrente del suo umore con un tweet: 'Vado a Roma a incontrare Renzie, faccio come volete voi'. Piccolo giallo prima della diretta streaming con M5S convinta che non ci sarebbe stata e il Pd che invece confermava l'accordo gia' preso ieri sera. E appena seduti intorno al tavolo sono partite le scintille, la sfida Renzi-Grillo si e' trasformata in un match. Il leader cinquestelle non ha rinunciato al suo abituale show urlato e quasi impedendo a Renzi di rispondere:

'Basta con Napolitano, dai...'.  ha esordito Grillo, 'non sono venuto qui a parlare di programmi. Esprimo totale indignazione per ciò che sei: Non ci interessi, rappresenti De Benedetti e gli industriali'

Renzi ha prontamente ribattuto: 'non sei mai stato democratico Non e' il trailer del tuo show, non so se sei in difficoltà sulla prevendita, se vuoi ti aiuto ma il tuo popolo ti ha chiesto di incontrarmi ma tu non sei mai stato democratico. Esci da questo blog!

Alla fine degli incontri il premier si e' detto soddisfatto: '"Dopo un giorno e mezzo molto tosto di incontri, dialoghi e approfondimenti, sono decisamente convinto che ci sono le condizioni per fare un ottimo lavoro". E ha annunciato che sabato sciogliera' la riserva

 

Questa mattina il  premier incaricato, arrivando a Montecitorio, e' tornato sulla querelle per la sicurezza: "La scorta? Ci vuole non per me ma per i giornalisti!", ha detto, e poi a spintoni si e' liberato dei giornalisti. commentando con i commessi mentre sale in ascensore la ressa di cameraman e giornalisti dalla quale per difendersi si "libera" dando qualche spintone.

leggi l'articolo completo