Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boeing "sparito" in Malaysia
Anche un italiano a bordo

Un Boeing 777-200 della Malaysia Airlines con 239 persone a bordo è sparito nella notte mentre sorvolava il mare a sud del Vietnam, due ore dopo la partenza da Kuala Lumpur alla volta di Pechino e senza aver lanciato nessun messaggio di allarme prima di perdere il contatto con la torre di controllo. 

Nella lista dei passeggeri, pubblicata dal sito della tv cinese CCTV, risulta anche il nome di un italiano, Luigi Maraldi. Al momento però non c'è nessuna conferma ufficiale dalla Farnesina che sta effettuando verifiche in raccordo con l'ambasciata italiana a Kuala Lumpur. Anche se ufficialmente l'aereo è ancora classificato come "mancante", con il passare delle ore scemano progressivamente le speranze di buone notizie. Secondo le autorità vietnamite, il velivolo è precipitato in mare un minuto prima di entrare nello spazio aereo nazionale, a 300 km dall'isola di Tho Chu, tra il Golfo di Thailandia e il Mar cinese meridionale. Sebbene il segnale del velivolo non sia stato ancora identificato, è stata organizzata un'operazione di soccorso in collaborazione tra le autorità di Vietnam, Cina e Malaysia. Secondo media cinesi due navi della marina di Pechino si stanno dirigendo verso la zona. 

L'aereo MH370 era partito 41 minuti dopo la mezzanotte, per un volo che sarebbe dovuto durare sei ore. A bordo - oltre al nostro connazionale - c'erano soprattutto cinesi (153), 38 malesi, 12 indonesiani, ma anche australiani, europei e americani, come si evince dalla lista dei passeggeri. La compagnia aerea ha fatto sapere che il pilota era un 53enne con oltre 18mila ore di volo alle spalle, affiancato da un primo ufficiale di bordo di 27 anni. Ma l'assenza di notizie per ore - l'ammissione che il volo era sparito è arrivata quando l'aereo sarebbe già dovuto essere atterrato - sta attirando sulla compagnia una pioggia di critiche. La Malaysia Airlines è considerata una compagnia di ottima qualità, e il peggiore incidente della sua storia risale al 1977, quando morirono 100 persone. Negli ultimi anni, l'azienda ha però iniziato a inanellare perdite di bilancio a causa della competizione portata dal settore delle compagnie low-cost, tra le quali in particolare la connazionale Air Asia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia