Domenica 28 Aprile 2024

Malaysia: aereo sparito,
un italiano tra i passeggeri

Si chiama Luigi Maraldi e ha 37 anni l'italiano tra le 239 persone a bordo del volo Malaysian Airlines MH370, che nella notte ha perso il contatto con la torre di controllo dopo essere partito da Kuala Lumpur in direzione di Pechino. Lo si legge nella lista dei passeggeri pubblicata su Twitter dall'emittente cinese CCTV.

Gli altri passeggeri sono di nazionalità cinese (153 persone), malaysiana (38), indonesiana (12), australiana (7), americana e francese (3). Tra le altre persone a bordo si contano anche cittadini di Nuova Zelanda, Ucraina, Canada, Russia, Taiwan, Olanda e Austria. (ANSA)

Secondo la Marina vietnamita, il volo MH370 della Malaysian Airlines con 239 persone a bordo è precipitato in una zona tra il Golfo di Thailandia e il Mar cinese meridionale, a circa 300 km dall'isola vietnamita di Tho Chu, nelle acque tra la Malaysia e il Vietnam. Lo riferisce il sito di informazione Tuoi Tre. In un comunicato pubblicato sul sito del governo di Hanoi, "l'aereo ha perso i contatti nello spazio aereo della provincia di Ca Mau, prima di entrare in contatto con la torre di controllo di Ho Chi Minh City". I media cinesi riportano che due navi della marina di Pechino si stanno dirigendo verso la zona, il che potrebbe sollevare tensioni geopolitiche, dato che la Cina reclama la sovranità su gran parte dell'area del Mar cinese meridionale, contesa con altri Paesi, tra cui il Vietnam. Delle 239 persone a bordo (tra cui l'italiano Luigi Maraldi), 153 sono cinesi. (ANSA)

leggi l'articolo completo