A marzo l'inflazione frena ancora, con il tasso annuo che si ferma allo 0,4% (dallo 0,5% di febbraio), segnando il minimo dall'ottobre del 2009. Lo rileva l'Istat nelle stime. In soli cinque mesi la crescita dei prezzi si è così dimezzata. Su base mensile l'indice sale appena dello 0,1%. Nell' Eurozona l'inflazione è calata dello 0,5%. A febbraio era a 0,7%.
I prezzi delle sigarette a marzo scendono dello 0,5% sia su base mensile che annua. Lo rileva l'Istat nelle stime, spiegando che si tratta del primo calo dopo circa dodici anni.
Finora le sigarette erano quasi sempre solo rincarate. L'Istat parla dunque di una ''dinamica nuova'', tanto che per trovare qualcosa di simile bisogna risalire al 2002 (al gennaio per riscontrare il calo congiunturale a a maggio se si prende come rifermento il dato tendenziale). La flessione si ripercuote sull'intera 'filiera' dei prezzi dei tabacchi, che diminuiscono dello 0,4% nel confronto annuo e in quello mensile. Il discorso vale infatti per le classiche 'bionde', non vi rientrano quindi le sigarette elettroniche.
Caricamento commenti
Commenta la notizia