Lunedì, 20 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio La Bce acquisterà bond per 1.000 mld?
CRISI

La Bce acquisterà
bond per 1.000 mld?

bce, bond, crisi, mario draghi, Sicilia, Archivio

 

La Bce avrebbe sviluppato dei modelli economici per l’acquisto di 1.000 miliardi di titoli. Lo scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, aggiungendo che un piano di allentamento monetario (quantitative easing) farebbe aumentare l’inflazione di 0,2-0,8 punti percentuali.
Se la Bce inietasse mille miliardi di euro nell’economia dell’Eurozona acquistando titoli e altre attività, il tasso di inflazione nell’unione monetaria registrerebbe in un anno un incremento tra gli 0,2 e gli 0,8 punti percentuali. E’ il risultato del modello di 'quantitative easing' studiato dall’Eurotower, secondo le indiscrezioni riportate dalla 'Frankfurter Allgemeine Zeitung'. Ieri, in conferenza stampa, il presidente della Bce, Mario Draghi, ha alluso per la prima volta in modo esplicito alla possibilità di avviare un programma di allentamento quantitativo, sul modello della Federal Reserve americana, per contrastare i rischi di deflazione.

La Bce avrebbe sviluppato dei modelli economici per l’acquisto di 1.000 miliardi di titoli. Lo scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, aggiungendo che un piano di allentamento monetario (quantitative easing) farebbe aumentare l’inflazione di 0,2-0,8 punti percentuali. Se la Bce inietasse mille miliardi di euro nell’economia dell’Eurozona acquistando titoli e altre attività, il tasso di inflazione nell’unione monetaria registrerebbe in un anno un incremento tra gli 0,2 e gli 0,8 punti percentuali. 

 

E’ il risultato del modello di 'quantitative easing' studiato dall’Eurotower, secondo le indiscrezioni riportate dalla 'Frankfurter Allgemeine Zeitung'. Ieri, in conferenza stampa, il presidente della Bce, Mario Draghi, ha alluso per la prima volta in modo esplicito alla possibilità di avviare un programma di allentamento quantitativo, sul modello della Federal Reserve americana, per contrastare i rischi di deflazione.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook