Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Bce acquisterà
bond per 1.000 mld?

 

La Bce avrebbe sviluppato dei modelli economici per l’acquisto di 1.000 miliardi di titoli. Lo scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, aggiungendo che un piano di allentamento monetario (quantitative easing) farebbe aumentare l’inflazione di 0,2-0,8 punti percentuali.
Se la Bce inietasse mille miliardi di euro nell’economia dell’Eurozona acquistando titoli e altre attività, il tasso di inflazione nell’unione monetaria registrerebbe in un anno un incremento tra gli 0,2 e gli 0,8 punti percentuali. E’ il risultato del modello di 'quantitative easing' studiato dall’Eurotower, secondo le indiscrezioni riportate dalla 'Frankfurter Allgemeine Zeitung'. Ieri, in conferenza stampa, il presidente della Bce, Mario Draghi, ha alluso per la prima volta in modo esplicito alla possibilità di avviare un programma di allentamento quantitativo, sul modello della Federal Reserve americana, per contrastare i rischi di deflazione.

La Bce avrebbe sviluppato dei modelli economici per l’acquisto di 1.000 miliardi di titoli. Lo scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, aggiungendo che un piano di allentamento monetario (quantitative easing) farebbe aumentare l’inflazione di 0,2-0,8 punti percentuali. Se la Bce inietasse mille miliardi di euro nell’economia dell’Eurozona acquistando titoli e altre attività, il tasso di inflazione nell’unione monetaria registrerebbe in un anno un incremento tra gli 0,2 e gli 0,8 punti percentuali. 

 

E’ il risultato del modello di 'quantitative easing' studiato dall’Eurotower, secondo le indiscrezioni riportate dalla 'Frankfurter Allgemeine Zeitung'. Ieri, in conferenza stampa, il presidente della Bce, Mario Draghi, ha alluso per la prima volta in modo esplicito alla possibilità di avviare un programma di allentamento quantitativo, sul modello della Federal Reserve americana, per contrastare i rischi di deflazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia