Domenica 28 Aprile 2024

Cremonini racconta
il suo nuovo album

 "Logico si, è logico ma è tutto quello che so". Si apre con queste parole il nuovo album di Cesare Cremonini, #Logico,  con dieci canzoni che raccontano di suo padre, di genitori separati e di sentimenti amorosi, relegati in quella che il cantautore ha definito come "l'unica vera canzone d'amore dell'album" ('Cuore di cane').

   ''Per me ogni album nuovo e' una sorta di reazione allergica a quello precedente - racconta l'artista bolognese - e sono alla ricerca continua di nuovi stimoli da quando ho cominciato a fare musica, a quindici anni, quando scappavo da scuola per andare a citofonare al mio produttore". E' un Cremonini che dipinge dieci tele diverse, quello di 'Logico', che riassunte nella medesima collezione raccontano anche un modo maturo di guardarsi attorno. "Questo lavoro - commenta lui - e' lo specchio dei miei 34 anni. Mi sono messo a nudo ma non ho cercato definizioni di me o di altro. Prima avevo bisogno di dire la mia verità, quello che avevo capito del mondo, mentre adesso ho voluto fare un album di indagine, fatto di domande più che di risposte". I titoli che raccontano il nuovo capitolo discografico del cantautore bolognese sono quelli che vanno da 'Logico #1' a 'Cos'hai nella testa?', oltre al cappello strumentale di 'Intro blu', passando anche da 'Vent'anni per sempre'. "Si dice che i vent'anni siano quelli della libertà - ha detto Cremonini - ma in realtà sono gli anni in cui si viene scelti e si può scegliere poco. La vera libertà non è quella della gioventù ma quella dei trent'anni, quando si possono fare le proprie scelte, anche in termini di diversità".

 Il nuovo album sarà anche il protagonista di una carrellata di quattordici concerti nei palasport, in partenza il 28 ottobre da Milano e i cui biglietti saranno messi in prevendita da domani. "Sarà il tour più importante della mia carriera - ha commentato il cantautore - perché dal live cerco conferme. Dopo dieci anni di discografia ho l'entusiasmo di un ragazzino di vent'anni e questo giro di concerti per me e' come il lancio del primo razzo"

leggi l'articolo completo