Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Napolitano "Assoluta esigenza di aiuto sui migranti"

"C'é la drammatica necessità di non chiudere gli occhi di fronte a questa tragedia" dell'immigrazione clandestina e purtroppo "troviamo una certa sordità dell'Ue". Così Giorgio Napolitano parlando ai funzionari italiani delle Nazioni Unite a Ginevra. Secondo il Capo dello stato "non si riesce a far entrare negli schemi della Ue un uso effettivo di Frontex (l'Agenzia che cura le frontiere esterne dell'Unione, ndr). Tutto ciò, "senza considerarci l'unico Paese con problemi di questo tipo, ma dovremo anche ottenere un maggior sostegno da parte delle istituzioni europee".

L'Italia sta portando avanti "una missione faticosa, costosa e molto coraggiosa, come Mare Nostrum, alla quale noi assegniamo, piaccia o no, un ruolo cruciale". Così Giorgio Napolitano a Ginevra. Il Capo dello stato ha lodato l'azione che da tempo stanno dispiegando la Marina Militare, la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza "per il salvataggio in mare dei disperati". Disperati che sono sfruttati "da clan criminali e qualche volta anche da governanti poco attenti alla vita, tipo Muammar Gheddafi che manovrava il flusso dalla Libia" a sua discrezione.(ANSA)

Il presidente Napolitano ha spiegato a Ginevra come ormai sia aumentata "l'ondata di richiedenti asilo" che vogliono entrare nell'Unione europea; e ciò avviene "sia da parte di terra che da parte di mare e noi siamo la porta principale" per l'ingresso da sud. Oggi quindi l'Italia registra "difficoltà notevoli di accoglienza" ed è "consapevole che su questo terreno piovono critiche pungenti, sulle strutture, sulle procedure, sull'accoglienza ed anche l'inserimento di chi ottiene lo status di rifugiato". Per questo serve la "cooperazione dell'Ue" e serve anche cercare di superare "una grave incomprensione anche dell'opinione pubblica sulla netta distinzione" che c'è tra chi si muove per ragioni economiche e quanti per spesso drammatiche condizione politiche nei loro Paesi chiedono Asilo". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia