Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco celebra messa
stadio gremito ad Amman

Papa Francesco è ad Amman, prima tappa del suo viaggio in Terra Santa. 

All'International Stadium di Amman celebrerà la messa. Lo stadio è gremito. La folla ha accolto l'arrivo del Pontefice con una grande ovazione. Bergoglio fa il giro a bordo della "papamobile" aperta tra scene di grande giubilo, sventolio di bandierine, fermandosi a baciare bambini. A 1.400 bambini sarà data la prima comunione. Nell'impianto sono presenti numerosi rifugiati cristiani dalla Palestina.

Appena arrivato ad Amman, Papa Francesco si è subito recato al palazzo reale Hosseiniya, dove è stato ricevuto da re Abdallah. Il pontefice si è intrattenuto con il sovrano, con la regina Rania, in abito bianco e con i figli della coppia prima della cerimonia ufficiale di benvenuto.

 Constatando "con dolore" la permanenza di forti tensioni in Medio Oriente il Papa incoraggia a "impegnarsi nella ricerca dell'auspicata durevole pace per tutta la Regione". Francesco giudica "quanto mai necessaria e urgente una soluzione pacifica alla crisi siriana, nonché una giusta soluzione al conflitto israeliano-palestinese". Parlando alle autorità giordane ad Amman, papa Francesco ha espresso il suo "rispetto" e la sua "stima" per la comunità musulmana, apprezzando "il ruolo di guida" svolto da re Abdullah II "nel promuovere una più adeguata comprensione delle virtù proclamate dall'Islam e la serena convivenza tra i fedeli delle diverse religioni". Ha anche ringraziato il Paese per aver "incoraggiato diverse importanti iniziative a favore del dialogo interreligioso per la promozione della comprensione tra ebrei, cristiani e musulmani".

Parlando al Palazzo reale di Giordania papa Francesco ha rivolto "un saluto carico di affetto alle comunità cristiane" del Paese, che "offrono il loro contributo per il bene comune della società nella quale sono pienamente inserite". E ha osservato che esse, pur minoritarie, "possono professare con tranquillità la loro fede, nel rispetto della libertà religiosa, che è un fondamentale diritto umano e che auspico vivamente - ha detto - venga tenuto in grande considerazione in ogni parte del Medio Oriente e del mondo".

"Le comunità arabe cristiane sono parte integrante del Medio Oriente". Lo ha detto re Abdallah di Giordania nel discorso di benvenuto a Papa Francesco ad Amman, sottolineando l'esigenza di difendere la convivenza e il "rispetto reciproco" tra diverse fedi nella regione. 

All'arrivo all'aeroporto internazionale 'Queen Alia' di Amman, il Papa è stato accolto dal rappresentante di Re Abdallah II, il Principe Ghazi bin Muhammed, dal Patriarca di Gerusalemme dei Latini, mons. Fouad Twal, e dal Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa. Erano presenti all'aeroporto anche il Nunzio Apostolico, mons. Giorgio Lingua, l'arcivescovo greco-melkita di Petra e Filadelfia, mons. Yaser Rasmi Hanna Al-Ayyash, l'arcivescovo di Baghdad dei Latini, mons. Jean Benjamin Sleiman, il Vicario latino per la Giordania, mons. Maroun Elias Lahham, il segretario generale dell'Istituto di Dialogo Interreligioso di Buenos Aires, Omar Ahmed Abboud, uno dei due amici del Papa che lo accompagnerà in questo pellegrinaggio in terra Santa (l'altro è il rabbino Abraham Skorka che lo raggiungerà domani a Betlemme). 

Sono diecimila i poliziotti in divisa e in borghese impiegati in Giordania nell'imponente servizio di sicurezza per la visita di Francesco. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia