Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco
è in Terra Santa

Papa Francesco è arrivato ad Amman, prima tappa del suo viaggio in Terra Santa. L'aereo con a bordo il Pontefice è atterrato all'aeroporto internazionale della capitale giordana.

Ad accogliere Papa Francesco all'aeroporto di Amman è stato il principe Ghazi bin Muhammad, membro della famiglia reale, mentre il re Abdullah e la regina Rania gli daranno il benvenuto nel Palazzo reale Al-Husseini. Appena sceso dalla scaletta dell' aereo, alcuni bambini hanno regalato al Papa un'orchidea nera, simbolo della Giordania.

 

"Sarà un viaggio molto impegnativo, anche per voi, tanto. Dovete guardare, scrivere, pensare, fare tante cose. Vi ringrazio, prego per voi", ha detto il Papa salutando i giornalisti al seguito durante il volo che lo ha condotto ad Amman. "Qualcuno di voi ha detto che sarà un viaggio massacrante", ha aggiunto, "ma nel rientro ho intenzione di fare la conferenza stampa", ha annunciato.

Durante un briefing di presentazione del viaggio il portavoce vaticano Padre Federico Lombardi aveva definito "un miracolo" la possibilità che il Papa, al termine dei tre intensissimi giorni del viaggio, facesse la conferenza stampa in volo. "Vi ringrazio per la vostra presenza qui, per il vostro aiuto, per il vostro servizio, grazie tante", ha detto ancora il Papa ai circa 70 giornalisti che ha salutato uno ad uno. "Come ho detto un'altra volta - ha poi sottolineato con una battuta - scendo come Daniele, ma so che i leoni non mordono. Quindi vado in pace".

"Cari amici, vi chiedo di accompagnarmi con le vostre preghiere nel mio pellegrinaggio in Terra Santa". Lo scrive Papa Francesco sul suo account twitter @pontifex.

"Nel momento in cui mi accingo a compiere il mio pellegrinaggio in Terra Santa, a cinquant'anni dallo storico viaggio del venerabile Paolo VI, al fine di pregare per la giustizia e la pace e per incoraggiare il dialogo ecumenico e interreligioso, desidero rivolgere a lei, signor presidente, e al popolo italiano il mio cordiale saluto, che accompagno con sinceri auspici per il bene spirituale e sociale della diletta Italia". E' il testo del telegramma inviato da Papa Francesco al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al momento della partenza per il viaggio in Terra Santa.

"Sono certo che il suo pellegrinaggio sarà foriero di un messaggio di speranza per tutti coloro che si impegnano a portare pace e stabilità in quella terra cui anche l'Italia è legata da importantissimi vincoli storici e religiosi". E' quanto scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato a Papa Francesco in occasione della sua partenza per la Terra Santa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia