Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi, importante
investire sulla crescita

Nella riunione del G7 si è trattato il "tema per noi rilevante e significativo della crescita e dell'importanza di investire sulla crescita economica". Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Bruxelles.

"L'ultimo incontro qui è stato solo due mesi fa e già mi hanno preso in giro per i capelli bianchi in più che ho... Sono stati due mesi particolarmente accesi. Sarà anche migliorato il clima in Italia ma è peggiorato l'aspetto", ha scherzato il premier in conferenza.

L'Italia non "ha un nome o una candidatura nazionale, né si attacca o aggrappa a scelte geografiche: l'importante é che le istituzioni funzionino": così Renzi a Bruxelles al termine del G7 rispondendo ad una domanda sulle nomine Ue.

"Il governo italiano afferma che una politica basata sul rigore e l'austerity e non sullo sviluppo e la crescita ha mostrato il proprio limite: si è chiusa quella fase e oggi è matura la consapevolezza che bisogna aprire una pagina nuova. I nomi devono essere conseguenza delle scelte di agenda": così il premier Renzi sulle nomine Ue.

"Mi auguro che il semestre di presidenza italiana dell'Ue possa essere l'occasione per l'Europa di essere più ambiziosa rispetto al passato", ha detto Renzi a Bruxelles rispondendo ad una domanda sull'Ucraina. "Sabato il nuovo presidente ucraino presta giuramento con la cerimonia di ingresso al potere, ma domenica c'è un altrettanto importante passaggio in Egitto" con l'insediamento di al-Sisi: "Speriamo si apra una stagione di stabilità anche in quel Paese". Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Bruxelles. "Lavoreremo perché l'intera area del Mediterraneo possa essere l'avamposto di una grande scommessa culturale, civile e politica".

''Dobbiamo tutti fare di più sui temi della sicurezza energetica" e fare in modo che diventi "sprone per una maggiore integrazione del mercato europeo su questo punto": così Renzi, secondo quanto si è appreso, è intervenuto alla sessione mattutina del G7, invitando i leader a lavorare a soluzioni di lungo periodo e condivise. Dal G7 energia di Roma, ha aggiunto, parte quella che chiamiamo l'iniziativa di Roma, punto di avvio di un processo, di uno sforzo di lungo termine sulla sicurezza energetica. L'iniziativa di Roma, punto di avvio di un processo, di uno sforzo di lungo termine sulla sicurezza energetica punta - ha ricordato il premier - ad un mercato trasparente e competitivo, alla diversificazione di rotte, fonti e fornitori; alla riduzione dei gas serra ed economia low carbon; all'efficienza energetica e tecnologie pulite; al rafforzamento coordinamento internazionale.

Sulle nomine serve un approccio di programma e di visione per il ridisegno delle istituzioni Ue. E' quanto ha ribadito Matteo Renzi, secondo quanto si apprende, nel corso dei bilaterali con Cameron e Merkel. Per questo non è escluso che si parta proprio dalle idee, da un documento di alcuni paesi Ue attorno al quale aprire il processo decisionale.

Hollande, paesi in surplus stimolino domanda interna - Ci sono segnali di ripresa economica "non siamo più in crisi" perché ci sono "segnali incoraggianti dagli Stati Uniti" e nei paesi emergenti, mentre in Europa la situazione e "è ancora incerta" ma la ripresa "sarà più vigorosa se ci sarà più domanda interna nei paesi in surplus". Lo dice Francois Hollande al termine del G7.

Renzi a Merkel-Cameron, Ue meno burocratica, più vitale  - "Per aprire il processo delle decisioni da prendere insieme é necessario partire da una idea di Europa meno burocratica e più vitale, aperta al futuro, alla innovazione e alla crescita", ha sottolineato il premier Matteo Renzi nei due bilaterali con Cameron e Merkel avuti stamani prima dell'inizio del G7.

Renzi, fondamentale ruolo donne in istituzioni Ue  - L'importanza del protagonismo delle donne nel ridisegnare le istituzioni europee è stato ribadito, secondo quanto si apprende, dal premier Matteo Renzi, nel corso dei bilaterali con il primo ministro britannico David Cameron e con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

E' durato tre quarti d'ora, a quanto si apprende, il bilaterale tra il premier Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel che si è tenuto prima dell'inizio della riunione del G7 nella sede del Consiglio Europeo a Bruxelles. In precedenza Renzi aveva incontrato il premier britannico David Cameron.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia