Domenica 28 Aprile 2024

Belinelli primo italiano
a vincere un titolo Nba

Marco Belinelli entra nella storia dello sport azzurro, diventando il primo cestista italiano a conquistare un titolo Nba. Con i suoi Spurs di San Antonio, il campione di San Giovanni Persiceto, in provincia di Bologna, a 28 anni, ha detronizzato in gara 5 i Miami Heats di Lebron James, vittoriosi per due anni di fila. Un altro record per 'SuperMarco', gia' primo italiano a giocare le 'Finals' e, mesi fa, anche primo azzurro ad aver vinto la spettacolare gara dei tiri da 3 punti.

 E oggi e' arrivata la consacrazione della sua fantastica carriera, con la conquista del primo 'anello', il simbolo del campionato professionistico americano, festeggiato avvolto da una bandiera tricolore. Infatti e' festa in clima 'mondiale' nella At&T Arena, in casa, anche per gli altri 'stranieri' degli Spurs: da Manuel Ginobili, anche lui con una bandiera della sua Argentina addosso, a poche ore dallo show di sua maesta' Leo Messi, al brasiliano Tiago Splitter, raggiante con la verdeoro sulle spalle. Un tripudio per questa sorta di 'United Nations of Basket', raccolta in un angolo del Texas. 

Quanto alle finali 2014, praticamente non hanno mai avuto storia: gli 'Speroni' di San Antonio hanno sempre dominato la squadra di Miami conquistando il titolo 4 a 1, e gara 5 chiusa con un secco 104-87. Si tratta della 5 vittoria in 15 anni per i 'vecchietti' guidati dall'esperto Gregg Popovich: il veterano Tim Duncan ha infatti gia' 38 anni, l'immenso Manu Ginobili e' a un passo dai 37, Tony Parker, continuamente afflitto da infortuni 32. 

Tuttavia, anche grazie a un travolgente Kawhi Leonard, Mvp, migliore in campo, con 22 punti, e 10 rimbalzi, Belinelli e compagni sono tornati in cima al mondo, avendo la meglio sulle stelle di Miami, dei vari James, Wade, Bosh e Allen, capaci anche quest'anno di arrivare alla quarta finale consecutiva, dopo aver vinte le ultime due. ''Questo e' una squadra vera, ed e' questo che la fa cosi' grande, cosi' vincente'', ha commentato Manu Ginobili, mentre attorno a lui era gia' partita la festa grande della SpursNation.

leggi l'articolo completo