Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Felipe VI
sul trono di Spagna

Dallo scoccare della mezzanotte Felipe VI di Borbone è il nuovo re di Spagna. E' quindi ufficialmente iniziato il suo nuovo regno. Il monarca nel pomeriggio di ieri ha assunto le sue funzioni con la cerimonia di abdicazione del padre, Juan Carlos, che gli ha lasciato il trono dopo quasi 39 anni. Oggi la cerimonia solenne di investitura. 

Re Felipe IV ha giurato in parlamento come re di Spagna con a fianco la moglie Letizia e le figlie. Il giuramento del Re e' stato accolto da un lungo applauso da parte dei parlamentari che hanno gridato "Viva il re, viva la Spagna". Felipe VI si e' girato verso la moglie Letizia che lo ha baciato sulle guance. "Comincio il mio regno con profonda emozione", ha detto il nuovo re di Spagna parlando di fronte al Parlamento. In questo momento "ci vuole una monarchia rinnovata per un tempo nuovo. La corona deve essere vicina ai cittadini e guadagnarsi il loro rispetto". Perchè, ha aggiunto Felipe, "la corona è il simbolo dell'unità della Spagna. Vogliamo una Spagna in cui i cittadini e le loro preoccupazioni siano al centro dell'azione politica. Una Spagna in cui tutti i cittadini abbiano fiducia nelle loro istituzioni".
Per 50 anni re Juan Carlos e la Regina Sofia "hanno dedicato la loro vita alla Spagna, speriamo di avere il loro sostegno e la loro esperienza ancora per molti anni", ha ancora detto Felipe VI parlando alle Cortes che hanno applaudito. Il sovrano ha anche nominato le due figlie, Leonor e Sofia, che sono state di nuovo salutate da un applauso del parlamento. 

E' cominciata questa mattina con la cerimonia alla Zarzuela il primo giorno come Re di Spagna di Felipe VI. In alta uniforme ha ricevuto dal padre Juan Carlos la fascia di capitano generale degli eserciti di aria, terra e mare, primo atto ufficiale della giornata di incoronazione. Il monarca, in base alla costituzione, è capo delle forze armate e capo dello Stato. Dopo l'imposizione della fascia, avvenuta alla presenza dei comandanti dei tre eserciti, della moglie Letizia, della madre Sofia, delle infante Leonor e Sofia e della sorella Elena di Borbone, Felipe VI si è recato in Parlamento per la proclamazione davanti alle Cortes generali riunite in sessione solenne, dove è stato accolto da inno nazionale e onori militari. Per non rubargli la scena, il vecchio sovrano Juan Carlos non è presente alla investitura del figlio, ma è presente la madre Sofia, la sorella maggiore Elena. Assente anche la sorella di Felipe, Cristina, secondogenita di Juan Carlos e Sofia, che da quando è stata imputata nel caso Noos, che vede il marito Iñaki Urdangarin accusato di appropriazione di fondi pubblici, è stata cancellata da ogni atto ufficiale della corona.

Assieme al titolo di re di Spagna, Felipe VI ha ereditato dal padre Juan Carlos anche quello di marchese di Oristano. Lo ricorda questa mattina il quotidiano on line Linkoristano citando il docente dell'Università di Sassari Raimondo Zucca. Il titolo ricorda l'ultima sconfitta subita nel 1410 dai sardi contro gli aragonesi e oggi sui social network la cosa viene commentata con toni tra l'offeso e il divertito. "In ogni decreto sottoscritto da re Juan Carlos - ha spiegato Zucca - il titolo di marchese di Oristano è sempre compreso assieme agli altri, e così sarà ora per Felipe VI".

Caricamento commenti

Commenta la notizia