Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barcone con 30 morti, l'attacco della Lega

"Arriverà in giornata" la nave Grecale della Marina Militare che ha soccorso la scorsa notte il barcone di migranti a bordo del quale sono stati trovati circa 30 cadaveri. Lo rende noto la stessa Marina Militare. L'imbarcazione con i migranti è al rimorchio di nave Grecale che ha a bordo 566 immigrati. Sempre nel porto del ragusano giungerà oggi anche la corvetta Chimera con 353 extracomunitari.

La causa dei decessi - Sono da attribuire "a probabile asfissia e annegamento" le cause della morte dei circa 30 migranti. E' quanto fa sapere la stessa forza armata, sottolineando che i corpi erano stivati nella zona prodiera dell'imbarcazione e che ne è stato sconsigliato il prelievo, fino all'arrivo in porto, a causa degli spazi angusti.

Salvini, Renzi e Alfano sporchi sangue - "Altri 30 morti su un barcone. Altri 30 morti sulla coscienza di chi difende Mare Lorum. Fermare le partenze, aiutarli a casa loro, subito! Le camicie di Renzi e Alfano sono sporche di sangue. O no?". Lo scrive su Facebook il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini.

Ancora una tragedia nel Canale di Sicilia- Una trentina di migranti - il numero esatto ancora non si conosce - sono morti, forse per asfissia, in un barcone che è stato soccorso in nottata da una nave della Marina militare. Secondo quanto si è appreso, l'imbarcazione era carica di 590 migranti. Quando la nave Grecale l'ha raggiunta, per alcune decine di loro (il numero delle vittime oscillerebbe tra i 27 e i 30) non c'era più niente da fare. Stipati in una parte angusta del barcone, sono morti molto probabilmente per asfissia.

Proprio la posizione in cui si trovano i corpi ha impedito il loro immediato recupero: solo un paio di cadaveri sono stati portati a bordo della nave militare, che ora sta scortando il barcone verso il porto di Pozzallo, dove dovrebbe giungere domani verso le 11. Già soccorse invece due donne incinta Quella che si è conclusa in nottata tragicamente è stata un'altra giornata di soccorsi per gli uomini e le unità del dispositivo Mare Nostrum. 

Le navi della Marina Militare inserite nel dispositivo aeronavale interforze Mare Nostrum sono state impegnate per tutto il fine settimana prestando soccorso ad oltre 5000 migranti. Ne dà notizia un comunicato della Marina Militare.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia