Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si dimette
il sindaco
Giulia Adamo

Il sindaco di Marsala, Giulia Adamo , si è dimessa dopo la condanna per concussione. Il segretario generale ora comunicherà la decisione all'assessorato Regionale agli Enti Locali che nominerà un commissario straordinario. Giulia Adamo, ex presidente della provincia regionale di Trapani e parlamentare regionale, era stata eletta nel maggio 2012.
L'ormai ex sindaco, lo scorso 16 luglio, era stata condannata in appello a 2 anni e 10 mesi e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. Tre giorni dopo la sentenza, il prefetto di Trapani, Leopoldo Falco, aveva sospeso Adamo per 18 mesi sulla base della legge Severino, annullando, inoltre, l'atto di nomina a vice sindaco di uno degli assessori a lei più vicino, Benny Musillami, al posto di Antonio Vinci (Pd).
Con le dimissioni di Adamo decade l'intera giunta municipale, al posto della quale la Regione, in attesa di nuove elezioni amministrative, dovrà nominare un commissario straordinario.
Rimane in carica, nel frattempo, il Consiglio comunale.
I fatti per i quali Adamo è stata condannata risalgono al 2005, quando era presidente della Provincia di Trapani e secondo la procura di Marsala avrebbe indotto il dirigente del settore Affari sociali, Ubaldo Augugliaro, a non versare i finanziamenti al Convitto statale audiofonolesi di Marsala fino a quando non fosse stato sostituito il rettore dell'ente, la palermitana Anna Maria Adamo , con una persona a lei più gradita, individuata dai pm in Milena Vinci. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia