Domenica 28 Aprile 2024

Gaza, al via la tregua
di sette ore

lle ore 10 locali (le 9 in Italia) e' iniziata a Gaza una tregua umanitaria decisa unilateralmente da Israele. Lo ha reso noto la radio militare. Nelle prossime 7 ore le forze israeliane non apriranno il fuoco, se non saranno direttamente minacciate da Hamas. La tregua non riguarda tuttavia una zona ad est di Rafah, nell'estremità meridionale della Striscia.

Israele annuncia: "Ucciso capo intelligence Jihad islamica" Il capo dell'intelligence della Jihad islamica a Gaza, Danyal Mansur, è stato ucciso nella notte tra domenica e lunedì in un'operazione dall'esercito israeliano nella Striscia. Lo riportano i media israeliani, citando lo Shin Bet. Secondo l'intelligence di Israele, Mansur sarebbe stato il comandante del distretto nord e responsabile del lancio dei missili ad alta traiettoria contro il territorio israeliano durante l'operazione Pilastro difensivo del 2012.

Colpiti 20 obiettivi stanotte nella Striscia
L'esercito israeliano ha colpito la scorsa notte oltre 20 obiettivi nella Striscia di Gaza. Lo riportano i media israeliani. Un portavoce militare afferma che nelle ultime 24 ore sono stati distrutti altri due tunnel. Secondo un alto responsabile dell'esercito, una volta che tutti i tunnel saranno distrutti, l'esercito riesaminerà la situazione per decidere come procedere. Le recinzione di frontiera hanno bisogno di riparazioni e le nostre forze devono rimanere vicino alla Striscia", aggiunge la fonte.

12 arresti per rivolte a Gerusalemme 
La polizia di Gerusalemme e di frontiera ha arrestato nella notte 12 persone sospettate di essere coinvolte nelle rivolte scoppiate negli ultimi giorni nell'area della città. Lo riportano i media israeliani. Da inizio luglio la polizia ha arrestato 430 sospetti rivoltosi, 150 dei quali incriminati. Molte le rivolte di giovani arabi scoppiate in Israele contro l'offensiva dell'esercito nella Striscia di Gaza.

leggi l'articolo completo