Domenica, 25 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Naufraga altro barcone almeno due morti
LIBIA

Naufraga altro barcone
almeno due morti

barcone, libia, naufragio, Sicilia, Archivio

Ancora un naufragio a largo delle coste libiche. Due i cadaveri recuperati. I sopravvissuti soccorsi dalle unità militari e mercantili inviate dalle autorità italiane sarebbero 268. Il naufragio sarebbe avvenuto a 50 miglia dalla costa libica. I due corpi recuperati in mare arriveranno a Porto Empedocle (Ag) in mattinata a bordo del pattugliatore d'altura Peluso CP905 della Guardia Costiera. Non è stato ancora accertato il numero complessivo delle vittime.

Durante il fine settimana i mezzi aeronavali della Marina Militare sono stati continuamente impegnati nel soccorso ai numerosi migranti in arrivo dalle coste del nord Africa. Lo rende noto un comunicato della stessa Marina Militare.

Tra venerdì e domenica sera, in particolare, sono state assistite oltre 2500 persone dalle navi impegnate nell' operazione Mare Nostrum tra cui le fregate Aliseo e Fasan, la corvetta Sfinge e la nave anfibia San Giusto e gli elicotteri imbarcati. I 1311 migranti che la fregata Fasan sbarcherà questa mattina nel porto di Taranto sono frutto degli interventi effettuati tra venerdì e sabato nel Canale di Sicilia a sud di Lampedusa.

A bordo della nave anfibia San Giusto invece ci sono 1189 migranti soccorsi da navi della Marina Militare, dalle unità della Capitaneria di Porto Peluso, Dattilo e altre motovedette minori e da alcune imbarcazioni mercantili intervenute in assistenza. Si è concluso ieri sera l'ultimo evento di soccorso da parte della fregata Aliseo: 227 migranti tra cui 40 donne e 95 minori che saranno trasbordati su nave San Giusto. La nave anfibia sbarcherà domani a Salerno tutti i migranti che ha a bordo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook