Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi ottimista su accordo "Italicum"

"Ci vuole la capacità di fare le riforme e io sono ottimista che troveremo un accordo sulla legge elettorale e poi dobbiamo concentrarci sui problemi veri delle persone e lo stiamo facendo". CosìMatteo Renzi rispondendo ai giornalisti dopo essere stato in libreria in piazza Colonna, a Roma. "La politica sta facendo bene la sua parte e stiamo approvando la riforma del Senato - spiega commentando i lavori a Palazzo Madama per il superamento del bicameralismo -, ma c'è ancora molto da fare. Bisogna avere il passo del maratoneta e non dello sprinter. Ma gli italiani ci chiedono di cambiare e noi cambieremo".

Riforme sono inizio di cambio storico - "E' l'inizio di un cambiamento storico, chi avrebbe pensato 20 giorni fa che ci sarebbe stato un Senato con più poteri alle Regioni e una politica meno costosa e meno persone che fanno politica. Questo è grazie all'impegno dei senatori, la politica sta facendo la sua parte". Così Matteo Renzi risponde ai cronisti, in una breve passeggiata fuori da Palazzo Chigi, sulla riforma del Senato in dirittura d'arrivo in prima lettura a Palazzo Madama.

A proposito delle stime di crescita dell'economia afferma: "Alcuni dati sono positivi e altri sono negativi, entrambi vanno letti. La situazione è inferiore alle nostre aspettative ma si va nella direzione giusta. Come questa estate, un po' in ritardo, ma arriva".

Ancora molto da fare, avrò passo maratoneta - "La politica sta facendo bene la sua parte e stiamo approvando la riforma del Senato, ma c'è ancora molto da fare. Bisogna avere il passo del maratoneta e non dello sprinter. Ma gli italiani ci chiedono di cambiare e noi cambieremo".

Confcommercio? Per 11mln bonus serve - "Per chi dice che gli 80 euro non servono a niente, io penso che 11 milioni di italiani la pensano in modo diverso. Non siamo ancora fuori dalle difficoltà, c'è ancora molto da fare, ma lo faremo con ancor più decisione".

Frizioni con Economia? Facciamo domande serie - "Dai facciamo domande serie...". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi risponde a chi gli chiede se ci siano frizioni tra lui ed il ministero dell'Economia.

Questa mattina il premier ha incontrato a Palazzo Chigi il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Al centro del colloquio, oltre all'agenda del governo, la legge elettorale e le modifiche all'Italicum in vista del faccia a faccia tra il Presidente del consiglio e Silvio Berlusconi atteso in questi giorni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia