Domenica 28 Aprile 2024

Primi raid Usa contro l'Isis

Gli Stati Uniti sono passati all'azione: aerei da combattimento, bombardieri e missili Tomahawk lanciati dalle navi che incrociano nella regione hanno colpito nel corso della notte obiettivi nel nord della Siria.

''Non è una guerra che riguarda solo l'America'', ha detto il presidente Usa Barack Obama commentando l'inizio dei raid in Siria condotti insieme ad alcuni Paesi arabi. "Abbiamo sventato un complotto di al Qaida in Siria contro gli Stati Uniti e i nostri alleati". Gli attacchi aerei - ha detto - sono stati condotti per eliminare le potenziali minacce terroristiche e non esiteremo a farlo ancora in futuro.

Gli Usa non hanno in nessun modo informato la Siria sui raid aerei e non hanno chiesto in alcun modo il permesso per gli attacchi: così la portavoce del Dipartimento di Stato americano, Jennifer Psaki. I raid Usa contro le postazioni jihadiste sono stati avviati per prevenire "un imminente attacco contro gli Usa e gli interessi occidentali" pianificato da veterani di al Qaida, altresì conosciuti come il gruppo 'Khorasan'. Lo riferisce il comando centrale americano (Centcom) citato dalla Bbc.

Ecco perché anche i qaedisti di Khorasan - il gruppo descritto dalla stampa americana come più pericoloso dello Stato Islamico - sono state colpite dai raid della coalizione. Il quotidiano panarabo al Hayat, sul suo sito Internet, precisa che i bombardamenti hanno colpito basi di Khorasan a ovest di Aleppo. I raid aerei hanno poi centrato alcune postazioni dell'Isis nella provincia a maggioranza curda di Hasake, nel nord-est siriano. Lo riferiscono fonti concordanti e testimoni locali interpellati dall'ANSA via Skype.

Circa 120 miliziani jihadisti e qaedisti sono stati uccisi nei raid aerei condotti in Siria dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), che fornisce un bilancio complessivo delle vittime della Jabhat an Nusra, ala qaedista siriana, e dello Stato Islamico

La Siria sostiene ogni sforzo internazionale per combattere il terrorismo: lo ha detto il presidente siriano Bashar al Assad citato dalla tv di Stato siriana.

leggi l'articolo completo