Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo struggente silenzio
in ricordo di due angeli

Nei due plessi dell’istituto «Luigi Capuana» di Aragona, in provincia di Agrigento, frequentati da Carmelo e Laura, i due fratellini morti sabato nell’esplosione dei vulcanelli nella riserva Maccalube, minuto di silenzio osservato da alunni e insegnanti. «Carmelo era un ragazzino dolcissimo e tutti nella scuola hanno di lui un bellissimo
ricordo», ha detto la dirigente scolastica Pina Butera.

Vertice, poi, al Palazzo di giustizia di Agrigento, tra magistrati e carabinieri sulla tragedia. Presenti il sostituto Carlo Cinque, che è titolare del fascicolo di inchiesta, il procuratore Renato Di Natale e l’aggiunto Ignazio Fonzo. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti - ma se, come è probabile, i magistrati decideranno di ordinare delle perizie è pressoché scontato che ci saranno indagati - mentre le ipotesi di reato sono di omicidio colposo plurimo, disastro ambientale e omissione di atti d’ufficio in ordine alle presunte mancate verifiche e agli omessi controlli sulla pericolosità del sito.

Il presidente regionale di Legambiente, nonchè direttore della Riserva Mimmo Fontana, ha ribadito la "imprevedibilità dell’evento" e ha anche respinto le accuse del dirigente generale del dipartimento Ambiente della Regione Gaetano Gullo, secondo cui Legambiente aveva i fondi per dotarsi delle centraline di monitoraggio: "La convenzione con la Regione - ha aggiunto Fontana - prevede che Legambiente possa limitare la fruizione per motivazioni di urgenza e necessità come è avvenuto quando sono stati rilevati fattori che potevano determinare l’aumento del rischio per la pubblica incolumità. E’ doveroso distinguere tra pericolo e rischio. Il fenomeno è pericoloso, ma i rischi possono essere contenuti, come è avvenuto in questi 18 anni, in cui circa 200.000 persone hanno visitato i vulcanelli". Ma Fontana ha anche spiegato un altro aspetto scientifico: "Stiamo registrando emissioni di gas caldo, cosa mai accaduta in precedenza". (AGI)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia