Domenica 22 Dicembre 2024

Riforma costituzionale
alla camera a novembre

"Ragionevolmente la riforma costituzionale entrerà alla Camera a metà novembre" Lo afferma il premier Matteo Renzi al Festival di Internazionale a Ferrara indicando il timing, in Parlamento, delle riforme costituzionali. "Più o meno negli stessi giorni il Senato voterà la riforma elettorale", continua ancora il premier.

Il governo punta ad introdurre in Italia uno "ius soli temperato", ovvero un diritto cittadinanza che "arriva prima dei 18 anni a condizione che si sia frequentato un ciclo scolastico". Lo ha detto il premier Matteo Renzi.

"Il punto di caduta che abbiamo trovato è il cosiddetto 'ius soli temperato'. Il diritto di cittadinanza non arriva a 18 anni ma arriva prima a condizione che tu abbia frequentato un ciclo scolastico", spiega il premier. "Credo che su questi temi la stragrande maggioranza degli italiani sia straconvinta - aggiunge Renzi - Non vedo le difficoltà che c'erano fino a qualche anno fa, legate ad un atteggiamento di paura".(

"Mare Nostrum interverrà fino a quando l'Europa non sarà in grado di intervenire". Lo ha detto il premier Renzi a Ferrara. "Vi ricordate un anno fa quei terribili reportage di Internazionale in cui si vedevano i sub che trovavano una donna che ha partorito e poi perso il figlio? Ve lo ricordate quel momento? Che senso ha ricordarsi però di quel momento se poi non si fa nulla e non si interviene per evitare che si ripetano tragedie simili?", aggiunge.

Nel 2012 l'economia italiana è arretrata del 2,4%, nel 2013 dell'1,9%, "oggi siamo a -0,2%, sarà molto difficile riuscire ad invertire questo segno davanti ma abbiamo arrestato la caduta". Lo ha detto il premier Matteo Renzi, sottolineando comunque che si tratta di "dati devastanti".

Una contestazione con cartelli e fischietti ha accolto il presidente del Consiglio Matteo Renzi al suo arrivo sul palco del Festival di Internazionale a Ferrara. Un gruppetto di una trentina di manifestanti ha urlato: "vai a casa, buffone". I contestatori dicono di appartenere al Movimento 5 stelle e a vari comitati contro la privatizzazione dell'acqua e per l'ambiente. Sui cartelli scritte contro l'Eni e contro la cementificazione del territorio. Alcuni cittadini si sono contrapposti ai manifestanti applaudendo al premier.

I contestatori di Matteo Renzi, una trentina in tutto, sono stati allontanati dalle forze dell'ordine dalla zona adiacente al palco dove è in corso l'intervista al premier. Riposti i fischietti, proseguono la protesta urlando "casa, lavoro, libertà".

"La prima cosa che ho imparato è il rispetto delle idee e delle persone, e credo che tante persone sono qui non per farsi una frattatina o una crepe ma per ragionare: a chi non ha altri argomenti che le uova, noi continuiamo a rispondere con un sorriso nonostante i tentativi di tappare la bocca" Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, rispondendo alle proteste messe in scena, con tanto di lancio di uova, al Festival di Internazionale a Ferrara.

leggi l'articolo completo