Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eterologa, fecondazione
in un ospedale pubblico

Primo intervento di fecondazione eterologa nell'ospedale di Careggi di Firenze, con gameti maschili acquisiti in una banca del seme europea. E' il primo caso in Italia in una struttura pubblica. "E' un trattamento che dura pochissimo e non cruento, praticato in day hospital", ha spiegato la direttrice sanitaria Maria Teresa Mechi.

Nei prossimi giorni, ha annunciato la direttrice sanitaria, verrà eseguito un nuovo trattamento su una seconda coppia con gameti di un diverso donatore. Il donatore per l'intervento effettuato stamani, ha spiegato l'ospedale, ha caratteristiche fenotipiche compatibili con quelle della coppia che, dall'inizio delle attività nell'ospedale fiorentino, ha già completato il percorso clinico per sottoporsi al trattamento.

Il seme utilizzato è stato acquisito, in quantità limitata e comunque necessaria a garantire al massimo 3-4 trattamenti, da un istituto europeo, una banca del seme, accreditato ed autorizzato. In questa fase sono state corrisposte le sole spese di trasporto. "Qui a Careggi - ha spiegato il direttore sanitario - era già presente un centro dedicato per la fecondazione omologa. I nostri professionisti compongono un team multidisciplinare e hanno collaborato alla costituzione delle linee guida a livello nazionale. È stato possibile avviare questo percorso proprio perché avevamo qui competenze adeguate. Negli ultimi mesi si è andato a definire il quadro, rispetto a questioni come il consenso informato e gli aspetti giuridici".

Caricamento commenti

Commenta la notizia